MENU

18 Marzo 2014

Alpinismo e Spedizioni · Ambiente e Territorio · 8000 · Alpinismo e Spedizioni · Ambiente e Territorio · Edmund Hillary · Everest · experience · Ferrate · ingorghi alpinistici · Tenzing Norgay · Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Ambiente e Territorio

FERRATA SULL'EVEREST. Forse una scaletta di ferro sull'Hillary Step

FERRATA SULL’EVEREST PER DECONGESTIONARE GLI INGORGHI ALPINISTICI DA APRILE A GIUGNO

La via di salita all’Everest, la montagna più alta del mondo, potrebbe diventare una ferrata. Lo riporta l’agenzia di stampa TmNews.

Il governo nepalese infatti, per decongestionare il traffico delle spedizioni alpinistiche commerciali, sta valutando l’ipotesi di ‘attrezzare’ con una scaletta fissa in metallo il tratto più difficile dell’ultima parte dell’ascensione, il rinomato Hillary Step ad oltre 8mila metri di quota. Questo per evitare lunghe code e ingorghi tra alpinisti in salita e in discesa, che possono risultare pericolosi specie in caso di cattivo tempo, e portare addirittura, come è accaduto in passato, a risse furibonde ad alta quota tra capi e sherpa delle diverse spedizioni.

I 12 metri circa di salto roccioso sull’ultimo tratto di salita dell’Everest sono stati battezzati Hillary Step in onore di Edmund Hillary, primo alpinista ad aver raggiunto il Tetto del mondo nel 1953 insieme a Tenzing Norgay.


Tags: , , , , , , , ,