MENU

31 luglio 2013

Ambiente e Territorio · Bike · Cult · Eventi e iniziative · Lowa for walking · Mountain Park · Mountain Taste · Natura · Piemonte · Prodotti tipici · Regioni · Sport · Tradizioni · Walking · Ambiente · Ambiente e Territorio · bicicletta · Bike · Brusasco · Castagneto Po · Cavagnolo · Chivasso · Cigliano · Collina del Po · CollinaPo · Crescentino · Cult · degustazioni · Dora Baltea · Escursionismo · experience · Faber Teater · Ippovia del Po e della Collina Torinese · Lauriano · Mario Rigoni Stern · Mazzè · Monteu da Po · parchi · percorsi a cavallo · Po · Rondissone · Saluggia · San Sebastiano da Po · sentieri · suoni · teatro · tradizioni · trekking a cavallo · Verolengo · Verrua Savoia · Villareggia · Walking · Altri · Bike · Hiking e Trekking · Walking · Ambiente e Territorio · Cultura · L'arte di camminare · Italia · Piemonte · Prodotti Tipici

FESTA DEL PO DELLE COLLINE "CollinaPo", 31 agosto-1 settembre 2013

Sabato 31 agosto e domenica 1 settembre 2013 si terrà la “Festa del Po delle Colline”, una serie di eventi per vivere nel tempo libero e a stretto contatto con la natura il territorio del Chivassese di pianura e di collina. Una iniziativa che vuole avvicinare tutti a conoscere, attraverso degustazioni, percorsi guidati e gratuiti a cavallo, in bicicletta, a piedi – anche grazie al suggestivo connubio con teatro, suoni e parole – il paesaggio tra le confluenze del Po con la Dora Baltea, con le sue grandi opere idrauliche che caratterizzano questo territorio, quali il Canale Cavour, i beni archeologici, storici e rurali e la ricchezza naturalistica dei boschi collinari lungo i sentieri proposti al pubblico. Tra questi, una Prima assoluta per gli amanti del cavallo.

Il ricco programma, prevede:

Sabato 31 agosto e Domenica 1 settembre
IL PRIMO TREKKING A CAVALLO DI COLLINAPO
In questa due giorni si svolgerà il primo trekking a cavallo di CollinaPo condotto e curato dal personale del Parco, con partenza e arrivo presso gli impianti sportivi di San Sebastiano Da Po. Pranzi al sacco, cena, trasporto e foraggiamento dei cavalli sono a carico dei partecipanti.
I percorsi saranno condotti per testare ed aprire il primo tratto fruibile della Ippovia del Po e della Collina torinese, e per dare vita nel 2014 alla prima guida dei tracciati.
Sabato 31 agosto, con partenza alle ore 8 da San Sebastiano, attraversamento a cavallo dei comprensori di Chivasso e Castagneto Po.
Domenica 1 settembre, sempre con partenza da S. Sebastiano alle ore 8, passeggiata a cavallo per Brusasco, Lauriano e Moriondo. La partecipazione alle passeggiate a cavallo è gratuita, ma vitto e alloggio sono a carico dei partecipanti. Per informazioni e iscrizioni alle passeggiate a cavallo: contattare il guardiaparco  Sergio Abena, Tel. 3292505570.

Sabato 31 agosto
IN BICICLETTA LUNGO LA DORA BALTEA, TEATRO E CAMMINATA AL BOSCO DEL VAJ

– In Bicicletta lungo i fiumi. Dalle ore 14 alle ore 19: passeggiata cicloturistica lungo la Dora Baltea, organizzata dall’associazione Anemos-Itinerari nel Vento, con partenza e arrivo a Cigliano e transito anche nei Comuni di Saluggia, Rondissone, Mazzè e Villareggia. A Mazzè si visiterà la centrale idroelettrica della IdroMazzè. Il Comune di Rondissone offrirà una merenda con prodotti del territorio. L’itinerario si sviluppa su asfalto e sterrato ed è quindi adatto anche ai bambini. Partecipazione gratuita e senza prenotazione. Obbligatorio il baschetto e i minori devono essere accompagnati da un adulto. La giornata prosegue con possibilità di fermarsi per la cena presso la variegata Festa Patronale di Cigliano, cui seguirà anche alle 21.30 lo spettacolo del festival Teatri di Confine: “Il giocoequilibrista comico” di Marco Neri*.

– Sui Sentieri dei Faggi. Dalle ore 14 alle ore 17: passeggiata a piedi nel Bosco del Vaj, la Riserva naturale dei Boschi di Faggio relitti delle glaciazioni di migliaia di anni fa, guidata dai guardiaparco, con partenza e arrivo in piazza Rovere (piazza della Chiesa) a Castagneto Po. Partecipazione gratuita.

* – Appuntamenti di Teatro per conoscere il territorio con Faber Teater – Festival Teatri di Confine. Tante occasioni da scegliere per avvicinarsi ai paesi ed alle loro tradizioni con 4 spettacoli in diversi luoghi:
Ore 18.00 a Castagneto Po Mister David in “Mind the Gap”
Ore 21.30 a Cigliano Franco Neri in “Il giocoequilibrista comico”
Ore 21.30 a San Sebastiano Da Po Teatro degli Acerbi “Paisan”
Ore 21.30 a Castiglione Torinese – Teatro del Cacao Rosso a Spasso

Domenica 1 settembre.
CAMMINATE LETTERARIE: IN BICICLETTA E A PIEDI LUNGO IL PO E CON MOMENTI DI TEATRO AL PARCO DEL BRICEL DI CHIVASSO

– Letteratura in cammino. Dalle ore 6 alle ore 10.30: Camminata letteraria con Faber Teater: “Il fremito dell’aria”, con partenza da piazza del Duomo, a Chivasso, e arrivo al Parco del Bricel. Lungo il percorso saranno letti, a cura di Faber Teater, brani di Mario Rigoni Stern. Contributo per la colazione servita dal CAI: 2 €.

– Pedalando lungo il Po. Dalle ore 9 alle ore 14: passeggiata cicloturistica tra Chivasso, Cavagnolo, Verrua e Crescentino, organizzata dall’associazione Team Sprint di Chivasso, con partenza e arrivo nel Parco del Bricel a Chivasso e transito a S. Sebastiano, Monteu da Po, Cavagnolo, Brusasco, Verrua Savoia, Verolengo. Lungo il percorso saranno presenti punti ristoro offerti dai Comuni di Cavagnolo e di Verolengo. L’itinerario si sviluppa su asfalto e sterrato per un totale di 50 km. Partecipazione gratuita e senza prenotazione. Obbligatorio il caschetto. Minori accompagnati da un adulto.

– Il Po a piedi. Dalle ore 10.30 alle ore 17.30 escursione a piedi lungo il Po, condotta dal C.A.I. sezione di Chivasso, con partenza e arrivo al Parco del Bricel, a Chivasso. Pranzo al sacco a cura dei partecipanti. Partecipazione gratuita.

– Il Po con Dante. Alle ore 18, sempre al Parco del Bricel, si terrà il Progetto Dante, con Faber Teater: un viaggio in luoghi, spazi e voci differenti, in cammino con le parole della Divina Commedia, ricercando di adattare gli spazi fisici e spirituali di Inferno, Purgatorio e Paradiso ad uno spazio significativo potenzialmente valorizzabile del nostro territorio, ossia il Parco del Bricel di Chivasso. Lo spettacolo, a più voci, sarà composto da parole, suoni e immagini dantesche, con camminate e spostamenti. A seguire il “Bicchiere dell’amicizia”, con degustazione di vini di produttori locali a cura di Faber Teater.

* Appuntamenti di Teatro per conoscere il territorio con Faber Teater – Festival Teatri di Confine.  Tante occasioni da scegliere per avvicinarsi ai paesi ed alle loro tradizioni con 4 spettacoli in diversi luoghi: Ore 16 a Brusasco Teatro delle Selve in “Neranube”
Ore 21.30 a Castagneto Po Cena del Pellegrino

I Comuni interessati ed attraversati dagli eventi: Brusasco, Cavagnolo, Castagneto Po, Chivasso, Cigliano, Crescentino, Lauriano, Mazzè, Monteu da Po, Rondissone, Saluggia, San Sebastiano da Po, Verolengo, Verrua Savoia, Villareggia

Informazioni: 011-64880172 –  www.parchipocollina.to.it

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,