MENU

31 Gennaio 2014

Ambiente e Territorio · Freeride & Freestyle · Ambiente e Territorio · experience · Festa del Telemark - Pomatt Telemark 2014 · sci con tallone libero · telemark · Val Formazza · Valdo · Verbano Cusio Ossola · Freestyle e Freeride · Ski · Ambiente e Territorio

FESTA DEL TELEMARK in Val Formazza, dal 31 gennaio al 2 febbraio 2014

5^ FESTA DEL TELEMARK – POMATT TELEMARK 2014

Tutto pronto anche quest’anno per la 5^edizione della Festa del TelemarkPomatt Telemark 2014, che si terrà in Val Formazza (VB), dal 31 gennaio al 2 febbraio per celebrare questa particolare tecnica, molto utilizzata anche in questa valle del Verbano Cusio Ossola.

L’evento è organizzato dai Maestri di Telemark della Valle sulle piste di sci della frazione di Valdo,  una tre giorni di festa per chi già pratica il telemark, chi vuole affinare la propria tecnica e soprattutto per quelli che  vogliono provare questa disciplina con il supporto di maestri qualificati.

IL TELEMARK

Il Telemark, nome che deriva dalla contea norvegese in cui lo sci è nato, è una delle primissime tecniche sviluppatesi per affrontare le discese ed è detta “del tallone libero” proprio perché lo scarpone è attaccato allo sci solo in punta e quindi il tallone si può alzare.
Questa particolare tecnica sciistica, andata in disuso intorno agli anni ’40 del secolo scorso, è ritornata in auge negli anni ’70, inizialmente negli Stati Uniti, poi anche in altre parti del mondo, come “ritorno alle origini” in risposta alla tecnologia sempre più esasperata utilizzata nello sci alpino.

PROGRAMMA

Il programma prevede l’apertura venerdì 31 alle 10.30 con l’accreditamento e a seguire, esibizioni, discese in compagnia con possibilità di noleggio attrezzatura direttamente in loco per tutta la giornata; in serata happy-hour al ristorante pizzeria “La genzianella”ai Valdo.

Sabato 1 febbraio sarà interamente dedicato allo sci con l’accompagnamento musicale in pista dei DJ 113Emergency; la sera, grande festa al ristorante pizzeria “La baita” di Ponte per la consueta serata di festa con gruppo musicale.

Pomatt Telemark si concluderà il pomeriggio di domenica 2 febbraio.

Per ulteriori informazioni e quote di partecipazione: Pro Loco di Formazza – 0324-63059

Tags: , , , , , , ,