MENU

29 Giugno 2011

Senza categoria · Acceglio · Ciarbonet · Festival · Marco Olmo · trail · valle Maira

Festa del trail in alta valle Maira

Acceglio, ultimo comune della valle Maira, si prepara ad ospitare il 1° Festival del Trail, un ricco week end interamente dedicato al mondo del trail e della corsa in montagna al quale prenderò parte anche io. La peculiarità di questa proposta è che si rivolge ad un pubblico non necessariamente esperto, ma ha l’ambizione di avvicinare il più possibile al mondo, certamente elitario per le sue oggettive difficoltà, della corsa in montagna. E poiché per riuscire a correre in montagna è indispensabile avere uno stato di forma eccellente, nei due giorni sarà dato largo spazio alle attività di verifica e potenziamento dello stato muscolare.

L’appuntamento è per sabato 9 luglio presso la sala polivalente in loc. Frere: dopo il pranzo e i primi accrediti, nel pomeriggio il preparatore atletico del settore giovanile della Juventus FC, Massimo Civalleri, terrà una lezione di riscaldamento muscolare, seguita da una corsa di allenamento in gruppo sui sentieri del vallone di Unerzio, bella zona in cui si trovano diverse frazioni di Acceglio dalla architettura tradizionale, come Chialvetta, Pratorotondo e Viviere.
Subito dopo Civalleri terrà una lezione di defaticamento muscolare e stretching.

L’appuntamento con me è previsto alle ore 21.30, con la presentazione e il commento di alcuni filmati di mie gare nel deserto e un servizio sull’Ultra trail del Monte Bianco del 2007: a seguire ci sarà spazio per una notte di festa e musica.

Il mattino successivo, domenica 10 luglio, consegna dei pacchi gara e alle ore 9.30 si parte con un trail autogestito di 24km e 1200m di dislivello lungo l’anello del Ciarbonet. Verso le ore 11.30 ci saranno i primi arrivi e dalle ore 13 si terrà un pasta party per tutti con estrazione di premi a sorteggio. Durante l’intera giornata sarà inoltre possibile usufruire del servizio di massaggi sportivi e defaticanti a cura di Enrico Brondino, riflessologo plantare e massaggiatore professionista.

La cosa più importante è che la partecipazione alle attività è gratuita, quindi ne vale veramente la pena.
Info: 0171.99424; 348.7497939.

Tags: , , , , ,