MENU

9 Agosto 2013

Ambiente e Territorio · Cult · Mountain Park · Parchi regionali · Tradizioni · Ambiente e Territorio · balli occitani · Barbara Milanesio · Daniela Mandrile · Ecomuseo della Segale · erbe officinali · experience · Festa della Segale · Jouvarmoni · Lou Seriol · musica · musica occitana · Parco Alpi Marittime · tradizioni · Ambiente e Territorio · Cultura · Parchi Regionali

FESTA DELLA SEGALE Valle Gesso. Sant'Anna di Valdieri (CN), 16-18 agosto 2013

A Sant’Anna di Valdieri, in Valle Gesso, dal 16 al 18 agosto, ritorna la Festa della Segale, organizzata dall’Ecomuseo della Segale e dal Parco delle Alpi Marittime.

Un’opportunità per conoscere la storia della Valle Gesso attraverso il corteo a tema che sfila per le vie del paese; un momento per scoprire gestualità dimenticate assistendo alla battitura della segale con il correggiato, ma anche un modo per divertirsi partecipando al concerto di musica occitana del sabato sera. E non è tutto: il mercatino di prodotti enogastronomici e artigianali delle valli piemontesi, l’escursione guidata verso i tetti coperti di paglia, i corsi per imparare a fare il pane e a riconoscere le erbe contribuiscono a fare della Festa della Segale un appuntamento da non perdere!

La festa inizia venerdì 16 pomeriggio con il laboratorio Far lo pan – il pane della tradizione (iscrizione obbligatoria: 0171 978616 – prenotazioni@parcoalpimarittime.it ): per imparare a preparare il pane di una volta, riscoprendo gestualità dimenticate.
Ogni partecipante impasterà la sua micca di pan barbarià, ottenuto da una miscela di farine di grano e di segale, e potrà cuocerlo nel forno a legna comunitario.

Alla sera, alle ore 21, presso il Museo della Civiltà della Segale la guida parco, erborista e naturopata Barbara Milanesio presenterà il nuovo Quaderno del Parco “Le erbe officinali delle Alpi Marittime”. Con passione e pazienza Barbara ha intervistato gli abitanti della valle, che le hanno svelato le ricette di famiglia, gli usi delle piante tramandati da mamme, nonne, zie… Il libro non è così solo una chiara e agile guida illustrata alle piante officinali del posto, ma un quaderno di ricette esclusive. A seguire, una degustazione di tisane offerta dalla proloco.

Sabato 17 succede di tutto! Alla mattina alle 9 c’è Andar per erbe, laboratorio di riconoscimento e cucina con le erbe spontanee a cura dell’esperta erborista e naturopata Barbara Milanesio. Il laboratorio è a numero chiuso: per iscriversi è necessario telefonare allo 339 5732446 oppure scrivere direttamente a barbara.milanesio@libero.it
Il pomeriggio alle 16.30 balli occitani con Daniela Mandrile presso il Centro: lezione gratuita di danze occitane per chi non ha mai ballato e per chi desidera ripassare i passi e i ritmi prima del concerto… Alla sera si balla con i Lou Seriol alle 21.
Per i più giovani: dalle 14.30 alle 18.30 attività di animazione creativa gratuita con la costruzione di spaventapasseri in paglia presso la Casa alpina con Creando si cresce.

Domenica 18 è il momento clou della festa. Già dal mattino apre per le vie del paese il mercato dei prodotti del territorio e parte l’escursione guidata (partenza ore 9, Negozio/Bar I Bateur – partecipazione gratuita) sul sentiero dell’Ecomuseo Lo viol di tàit.
A partire dalle ore 12, polentata a cura della Proloco di Sant’Anna e Terme di Valdieri. Nel pomeriggio, alle 14.30, si incammina per la via principale del paese il corteo storico, dove sfilano, mescolati ai contadini, ai pastori e agli scolari di un tempo, i guardiacaccia del re. Per tutta la giornata, nei giardini all’inizio del paese, laboratorio di giocoleria e arti circensi con Luca Barra.
A seguire, degustazioni e tradizioni… in movimento: rivive la battitura della segale con la cavalio (arena manifestazioni).

La festa continuerà fino al tardo pomeriggio con la musica occitana dei Jouvarmoni.

Info:
www.parcoalpimarittime.it

www.ecomuseosegale.it/

 

 

Tags: , , , , , , , , , , , , ,