MENU

8 Settembre 2012

Agenda · alpinismo agenda · Ambiente e Territorio · Cuneo · Festival ed eventi enogastronomici · Mountain Taste · Prodotti tipici · Regioni · taste agenda · territorio agenda · Trentino Alto Adige · enogastronomia · experience · Festival del mais e dell'uva · festival enogastronomici · Levico Terme · mais · prodotti tipici · Trentino Alto Adige · uva · Valsugana · Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Ambiente e Territorio · Italia · Trentino Alto Adige · Eventi Enogastronomici · Prodotti Tipici

"FESTIVAL DEL MAIS E DELL'UVA" A settembre, due weekend enogastronomici

In settembre a  Levico Terme (TN), due appuntamenti dedicati all’enogastronomia e all’approfondimento – non solo godereccio – di due colture che caratterizzano, oggi come un tempo, il paesaggio rurale della Valsugana: il “Festival del mais e dell’uva”.

Il week end del 7–9 settembre sarà dedicato al Mais di cui in Valsugana si coltiva una varietà autoctona recentemente riportata in auge dall’Associazione Tutela e Valorizzazione della Farina della Valsugana. Il “Festival del Mais” è un’occasione per poter degustare alcune farine autoctone italiane – saranno ben 6 quelle che si sfideranno nella rassegna delle farine autoctone – proposte con le ricette tradizionali del territorio di provenienza. Il mais da gustare quindi, ma non solo.

Durante tutto il fine settimana infatti sarà possibile scoprire la storia del mais e le origini della sua coltivazione in Valsugana attraverso i pannelli illustrativi realizzati per l’occasione, frequentare i laboratori dedicati al Mais e alla farina, ammirare gli chef che si sfideranno nella “Prova del cuoco” realizzando dei piatti insoliti a base di farina. E ancora, degustazioni, menù a tema e aperitivi nei bar del centro di Levico Terme (TN).

Il week end del 14–16 settembre , invece, sarà dedicato all’Uva, un’altra coltura che in Valsugana vanta una storia secolare e che oggi, grazie alla ritrovata passione di alcuni piccoli imprenditori agricoli vede la ricomparsa di alcune colture tradizionali. L’uva sarà la protagonista assoluta accompagnata da un mix di tradizione, musica, intrattenimento, degustazioni dei vini locali e trentini in genere. Grazie al lavoro dell’Associazione Valorizzazione Antichi Vitigni della Valsugana scoprirete la storia della “Pavana dei Sicconi” un vino che recupera e riporta a nuova vita un pezzo della viticoltura storica della Valsugana.

Le iniziative sono promosse dal Consorzio Levico Terme in Centro in collaborazione con il Comune di Levico Terme e la partecipazione, tra gli altri, dei produttori della Strada del Vino e dei Sapori Trento Valsugana.

Per info: www.valsugana.info

Tags: , , , , , , , , ,