MENU

24 Giugno 2010

Agenda · cult agenda · Festival LetterAltura · Mountain Book · Verbania · Cultura

FESTIVAL LETTERALTURA 2010 17 e 18 luglio, Varzo e Alpe Veglia (VB)

Sabato 17 e domenica 18 luglio 2010, Varzo e Alpe Veglia (VB): Lago Maggiore LetterAltura 2010 – Festival di letteratura di montagna, viaggio, avventura.

Lago Maggiore LetterAltura, festival della letteratura di montagna, viaggio e avventura è un appuntamento nato nel 2007 per iniziativa di un gruppo di volontari. Il nucleo centrale ha luogo a Verbania l’ultima settimana di giugno (nel 2010 le date saranno 23/27 giugno). Nei weekend di luglio il festival prosegue spostandosi nelle valli del Cusio e dell’Ossola.

La formula è quella delle più conosciute manifestazioni letterarie: tutto avviene nel centro storico della città, tra vicoli e piazze caratteristiche. Fin dal mattino gli autori vengono coinvolti in colazioni e aperitivi informali in cui raccontano di sé e delle proprie preferenze letterarie. Nel corso della giornata partecipano poi a un “incontro con l’autore”, dialogando con un giornalista a proposito della propria produzione letteraria e del proprio rapporto con la montagna, il viaggio e l’avventura.

Il Festival quindi non prevede la presentazione di singoli libri o di novità editoriali, ma vuole offrire ai lettori e agli autori la possibilità di incontrarsi e confrontarsi in un ambiente confortevole e informale attraverso il dialogo con un giornalista esperto. I libri dell’autore vengono esposti nel corso dell’incontro e vengono venduti all’interno della Libreria del Festival: una grande tenda montata nella piazza principale di Verbania.

Tags: , ,