MENU

2 Settembre 2010

Mountain Taste · Val di Fiemme · Cavalese · concorsi formaggi · degustazioni · Desmontegade · experience · laboratori gastronomici · mercatini · Mostre · Predazzo · Val di Fiemme

FIEMME, LA VALLE DEL GUSTO ARMONICO VI INVITA ALLE "DESMONTEGADE"

E’ battezzata la Valle dell’Armonia per le sue dolci pendenze, i suoi abeti musicali e quella particolare sinfonia di sapori genuini e atmosfere familiari espresse dai piccoli alberghi di charme, dai b&b, dagli agritur, dai ristoranti e dagli artigiani di Tradizione e Gusto, tutti ispirati ai principi della sostenibilità, dei menù chilometri zero e della riscoperta di antiche ricette e antichi saperi.

La Val di Fiemme è distesa fra due parchi naturali, prati fioriti, boschi e tappeti di muschio. I suoi panorami si spalancano sulle Dolomiti del Trentino, riconosciute dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità. “Tradizione e Gusto” è la proposta dedicata agli ospiti che cercano una vacanza autentica in strutture ricettive, quasi esclusivamente a gestione familiare, ricche di fascino, tradizione o con i migliori requisiti di bioarchitettura.

Fra due transumanze, la settimana “Tradizione e Gusto”va di scena dal 10 al 19 settembre 2010.
La manifestazione dedicata alle tradizioni rurali, alla gastronomia e ai “Magnifici Prodotti di Fiemme” si celebra fra due feste folcloristiche dedicate al ritorno del bestiame dai pascoli in quota: le “Desmontegade” di Cavalese e Predazzo.

Cavalese festeggia il ritorno delle capre dal 10 al 12 settembre con degustazioni, concorsi formaggi, mostre, mercatini, laboratori gastronomici per bambini e concerti di pianoforte. La festa culmina domenica 12 con l’attraversamento del paese di 350 capre. Predazzo accoglie le mucche sabato 18 e domenica 19 settembre con rievocazioni di antichi mestieri e degustazioni dei prodotti della Strada dei Formaggi delle Dolomiti. La sfilata delle mucche agghindate a festa è domenica 19.

Durante la settimana sono in programma: animazioni, laboratori, musica, visita all’alpeggio, pedalate “golose” nel verde con visita al caseificio per scoprire come nascono il formaggio Caprino di Cavalese e il Puzzone a Predazzo; escursione di nordic walking al Maso dello Speck; rassegna gastronomica con menù a tema; “A tavola con il produttore” per conoscere i segreti del mastro birraio, del salumiere o del casaro; visita all’apicoltore e al produttore di piccoli frutti biologici; shopping di prodotti bio a base di mirtilli o mele trentine per la cura e il benessere del corpo.

Contattando l’Apt della Val di Fiemme è possibile informarsi relativamente ai pacchetti vacanza disponibili a partire da 2 notti da € 165 a persona.

Tutti i post della Val di Fiemme su MountainBlog

Per maggiori informazioni:
Apt Val di Fiemme
Tel. 0462 341419 – 0462 241111
booking@visitfiemme.it

Tags: , , , , , , , , ,