MENU

20 Agosto 2011

Agenda · Mountain Bike · mountain bike agenda · action · competizioni · Coppa del Mondo di MTB · cross country · downhill · finali · Four Cross · gare · mountainbike · Trentino Alto Adige · Val di Sole · Altri · Mountain Bike

FINALI DI COPPA DEL MONDO DI MTB Val di Sole (TN), 20-21 agosto 2011

A tre anni dai Campionati Mondiali Mountain Bike e Trials ed a un solo anno di distanza dalla Coppa del Mondo 2010, la grande mtb internazionale ritorna in Val di Sole.

La Val di Sole ospita, infatti, il 20 e 21 agosto 2011, le prove conclusive della Coppa del Mondo di mountain bike. Grandi campioni tornano nella valle trentina anche quest’anno per confrontarsi nelle tre specialità della disciplina: cross country, maratona sui pedali fatta di sentieri sterrati e dure salite, downhill, discesa pura su un tracciato con pendenze proibitive e il four cross, specialità in cui si gareggia uno contro l’altro tra spallate e salti spettacolari.

Le tre gare sono le più spettacolari che la mtb può offrire in Italia.

PROGRAMMA:

Sabato 20 agosto 2011

ore 09.30: World Cup Olympic Cross-country – Uomini U23
ore 11.45: World Cup Olympic Cross-country – Donne Elite
ore 11.47: World Cup Olympic Cross-country – Donne U23
ore 14.30: World Cup Olympic Cross-country – Uomini Elite
ore 19.00: World Cup 4X – Finali
Ore 22.00: Concerto Live

Domenica 21 agosto

ore 09.30: World Cup Olympic Cross-country – Uomini Juniores
ore 09.31: World Cup Olympic Cross-country – Donne Juniores
ore 13.15: World Cup Downhill – Finale – Donne
ore 14.00: World Cup Downhill – Finale – Uomini

Le 3 discipline:

Cross Country (XC)
Spesso Abbreviata in XC, è la competizione classica della mountain bike, con corse su circuiti dal terreno sterrato. Il tracciato di XC in Val di Sole, denominato “Petite Roubaix”, è lungo km 4,400, con partenza ed arrivo a Daolasa, a 830 metri di quota e posto nelle immediate vicinanze dell’impianto di risalita: il punto più alto è posizionato a quota 940 metri, a circa due terzi dell’impegnativo circuito, ripetuto varie volte dagli atleti che si sfidano tutti insieme, in una disciplina decisamente spettacolare ed intensa, nel cuore dei boschi e dei prati di Almazzago di Commezzadura: rispetto agli anni scorsi, il tracciato è stato ora ridotto, lasciandone intatto il fascino e la durezza.

Four Cross (4X)
Quattro atleti si affrontano contemporaneamente su un percorso breve ma ricco di salti e di cunette. Il tradizionale tracciato di 4X in Val di Sole, denominato “Gobbe del cammello”, ha una lunghezza di circa 450 metri con 7 curve paraboliche ed un dislivello di 70 metri. La pista è interamente visibile dalla tribuna d’arrivo e dagli altri posti riservati agli spettatori, che possono seguire in diretta le funamboliche esibizioni degli spettacolari atleti.

Downhill (DHI)
La discesa libera in bicicletta, gli atleti si lanciano in picchiata su un percorso in mezzo al bosco, spettacolare ed adrenalinico. Caratteristica della pista è la notevole pendenza e la presenza di moltissime pietre e radici lungo la traiettoria. Assistere dal vivo a una gara di Downhill garantisce emozioni forti! Il tradizionale ed impegnativo tracciato della Val di Sole, conosciuto come “Snake pit” (fossa dei serpenti) é ben collaudato da più di 10 anni e le competizioni più importanti sono state: 1 Campionato Mondiale, 1 prova di Coppa del Mondo, 2 Campionati Italiani, 2 Campionati Europei Elite e 3 Campionati Europei Master, oltre ad altre prestigiose prove Internazionali

Per informazioni:

– www.visittrentino.it

Comitato  Grandi Eventi Val di Sole: tel. (0039) 0463-901280

Tags: , , , , , , , , , ,