MENU

12 Gennaio 2015

Ski Race & Nordic Ski · action · FIS Tour de Ski · sci di fondo · sci nordico · Therese Johaug · Tim Tscharnke · Val di Fiemme · Ski · Ski Race e Nordic Ski

FIS TOUR DE SKI 2015. Therese Johaug vince la 10 km e Tim Tscharnke la 15 km

Tour De Ski 2015. Tscharnke all'arrivo della 15 km in tecnica classica

Tour De Ski 2015. Tscharnke all’arrivo della 15 km in tecnica classica

THERESE JOHAUG ROVINA LA FESTA A MARIT BJOERGEN. DOMINIO NORVEGESE ALLA 10 CHILOMETRI IN TECNICA CLASSICA

La norvegese Therese Johaug ha vinto sabato 10 gennaio la penultima tappa del Tour de Ski femminile, una 10 km in tecnica classica Mass Start di scena in Val di Fiemme (TN). La pista di Lago di Tesero, è stata il palcoscenico di un vero e proprio monologo in salsa Norge: la Johaug, infatti, ha superato in volata la compagna di squadra Marit Bjoergen, leader del Tour de Ski e vincitrice delle prime cinque tappe della competizione, mentre un’altra norvegese, Heidi Weng, ha concluso al terzo posto. Fin dal primo dei quattro giri da 2,5 km le tre vichinghe si sono portate in testa imponendo un ritmo che nessuna delle avversarie ha saputo reggere. La polacca Justyna Kowalczyk, vincitrice di quattro Tour de Ski, ha provato a tenere le code delle scatenate norvegesi, ma all’inizio della seconda tornata ha ceduto, con la gara che scivolava saldamente in mano al trio rossoblù e tutte le altre atlete a lottare per i piazzamenti di rincalzo.

Il gruppo inseguitore vedeva protagoniste assieme alla polacca anche la statunitense Liz Stephen e la finnica Saarinen, ma nessuna delle tre ha mai impensierito le norvegesi, molto positiva anche la prova delle azzurre con la bellunese Virginia De Martin Topranin e la trentina Ilaria Debertolis stabilmente fra le prime venti.

Lo sprint intermedio del terzo giro è stato vinto da Therese Johaug che si è presa i 15’’ d’abbuono davanti a Heidi Weng e alla Bjoergen, dimostrando di essere la più pimpante del trio. La gara si è decisa all’ultimo giro quando Marit Bjoergen ha provato a forzare nei tratti in salita del percorso, ma la Johaug ha sempre saputo rintuzzare sulla compagna con la Weng che accusava i primi segni di stanchezza. Le tre norvegesi si sono così affacciate sul rettilineo finale per giocarsi la gara allo sprint, dove la Johaug è riuscita a sopravanzare la Bjoergen, seconda, e la Weng, aggiudicandosi la tappa con il tempo di 33’10’’.

TOUR DE SKI 2015: 15 CHILOMETRI IN TECNICA CLASSICA A TIM TSCHARNKE.

La penultima prova del Tour de Ski di Coppa del Mondo di Sci di Fondo, la 15 km in tecnica classica ha visto la vittoria al fotofinish del tedesco Tim Tscharnke. In seconda posizione ha chiuso un brillante Alexey Poltoranin (KAZ) che nell’ultima delle sei tornate di gara è riuscito ad ingranare la giusta marcia e collezionare il secondo podio di questa serie 2015. Terzo posto per l’elvetico Dario Cologna il quale è stato anche vittima di una caduta alla fine del quarto giro, che tuttavia non ha compromesso troppo l’andamento della sua prova.

Nessun norvegese è salito sul podio maschile, ma la leadership del Tour è rimasta in mano a Petter Northug il quale è stato in grado di guadagnare un sostanzioso numero di punti bonus e mantenere il connazionale Martin Sundby a 3 secondi di distacco nella generale.

Sabato, allo Stadio del Fondo, in perfette condizioni nonostante le temperature semi primaverili del pomeriggio, sono brillate anche le stelle di Francesco De Fabiani e Dietmar Noeckler che hanno chiuso rispettivamente settimo e decimo. Tutta la squadra azzurra  – bravi anche Giorgio Di Centa (12°) e Roland Clara (14°) – si è battuta ad armi pari con il resto del mondo, restando nelle posizioni di testa per diversi minuti e De Fabiani è giunto in fondo a soli 3” dal vincitore.

Info: www.fiemmeworldcup.com

Men 15 km Mass Start

1 TSCHARNKE Tim GER 46:48.8; 2 POLTORANIN Alexey KAZ +0.0; 3 COLOGNA Dario SUI +0.4; 4 VOLZHENTSEV Stanislav RUS +0.7; 5 BESSMERTNYKH Alexander RUS +0.7; 6 BING Thomas GER +2.0; 7 DE FABIANI Francesco ITA +3.2; 8 SUNDBY Martin Johnsrud NOR +4.1; 9 LARKOV Andrey RUS +4.5; 10 NOECKLER Dietmar ITA +4.8

12 DI CENTA Giorgio ITA +11.1; 14 CLARA Roland ITA +11.6; 43 PELLEGRIN Mattia ITA +3:41.8; 46 HOFER David ITA +4:20.6

10 km Mass Start Ladies
1 JOHAUG Therese NOR 33:10.4; 2 BJOERGEN Marit NOR +1.1; 3 WENG Heidi NOR +5.5; 4 SAARINEN Aino-Kaisa FIN +1:13.1; 5 STEPHEN Elizabeth USA +1:39.6; 6 STADLOBER Teresa AUT +1:40.9; 7 KOWALCZYK Justyna POL +1:47.2; 8 VRABCOVA – NYVLTOVA Eva CZE +1:47.7; 9 HAGA Ragnhild NOR +1:50.5; 10 HERRMANN Denise GER +2:01.3

17 DE MARTIN TOPRANIN Virginia ITA +2:57.2; 19 DEBERTOLIS Ilaria ITA +3:10.1; 27 BAUDIN Francesca ITA +4:18.9

Tags: , , , , , ,