MENU

11 Gennaio 2016

Ski Race & Nordic Ski · action · FIS Tour de Ski · Heidi Weng · Ingvild Flugstad Østberg · Lago di Tesero · Mass Start · sci di fondo · sci nordico · Val di Fiemme · Virginia De Martin · Ski · Ski Race e Nordic Ski

FIS TOUR DE SKI 2016: Heidi Weng si aggiudica la Mass Start

FIS Tour de Ski 2016: podio donne Mass Start. Fonte: fiemmeworldcup.com

FIS Tour de Ski 2016: podio donne Mass Start. Fonte: fiemmeworldcup.com

FIS TOUR DE SKI 2016: HEIDI WENG, LA STELLA PIÙ LUMINOSA DELLA MASS START DI 10 KM IN TECNICA CLASSICA

Nella finale del 10° Tour de Ski, le campionesse dello sci di fondo si sono sfidate nella 10 km Mass Start in tecnica classica nella prima giornata di gare, sabato 9 gennaio, in Val di Fiemme (TN). La stella nascente Heidi Weng, già un oro a squadre ed un bronzo ai Mondiali 2013 in Val di Fiemme, si è aggiudicata la competizione sconfiggendo in volata la connazionale Ingvild Flugstad Østberg.
Terza la favorita Therese Johaug, quarta la sorpresa finlandese Krista Parmakoski e settima l’azzurra Virginia De Martin Topranin, al miglior risultato personale di sempre.

2,5 km percorsi per quattro volte all’interno della pista del Centro del Fondo di Lago di Tesero. Un punto importante lo giocavano gli ‘abbuoni’, al km 3.5 del secondo giro, le prime tre donne potevano godere rispettivamente di 15, 12, 10 secondi, e 15, 10 e 5 secondi per le prime tre classificate al traguardo finale.

CRONACA DELLA GARA

“Duracell” Johaug parte subito forte ma nel gruppo di testa si trovano anche le outsider Kerttu Niskanen, sesta all’arrivo, Denise Herrmann e Krista Parmakoski, ma solo quest’ultima riuscirà ad impensierire le norvegesi sino al termine della gara. Le prime fasi vedono battagliare numerose atlete, come Charlotte Kalla, la più giovane vincitrice nella storia del Tour de Ski, e Jessica Diggins, la statunitense trionfante nell’ultima tappa dobbiachese. Ma all’arrivo del punto ‘bonus’, al km 3.5 del secondo giro, il gruppetto di testa è composto dalle tre norvegesi Johaug, Weng e Østberg, con quest’ultima che compie un decisivo allungo ottenendo 15 preziosi secondi che potrebbero essere decisivi in vista della ‘sfida finale’ alla Final Climb dell’Alpe Cermis. A sorpresa, la finlandese Parmakoski prosegue la propria marcia nel gruppo di testa, con Virginia De Martin provvisoriamente decima. Al km 6.5 il trio di testa è composto nell’ordine da Johaug, Weng e Østberg. Un cammino che continua imperterrito sino alla fine, prima dello sprint finale, con Heidi Weng che nelle battute conclusive ‘sprinta’ portandosi in testa.

La norvegese di Ytre Enebakk, una piccola e remota località nei pressi di Oslo, si fa mattatrice e batte al fotofinish la connazionale Ingvild Flugstad Østberg, ottenendo la prima vittoria individuale in carriera: “È un sogno, non ci posso credere”, commenterà all’arrivo. Settima l’atleta della Forestale Virginia De Martin Topranin. Nella graduatoria generale, Østberg allunga sulla Johaug ed ha ora un vantaggio di 38.7 secondi, prima che la Final Climb dell’Alpe Cermis determini la regina del 10° Tour de Ski.

Ulteriori info

10 km TC femminile

1 WENG Heidi NOR 29:16.3; 2 OESTBERG Ingvild Flugstad NOR 29:17.1; 3 JOHAUG Therese NOR 29:22.5; 4 PARMAKOSKI Krista FIN 29:33.7; 5 KALLA Charlotte SWE 30:11.4; 6 NISKANEN Kerttu FIN 30:15.3; 7 DE MARTIN TOPRANIN Virginia ITA 30:20.1; 8 STADLOBER Teresa AUT 30:23.0; 9 BJORNSEN Sadie USA 30:28.9; 10 MONONEN Laura FIN 30:33.2
40 SCARDONI Lucia ITA 33:39.7; 42 AGREITER Debora ITA 34:25.3

Tags: , , , , , , , , ,