MENU

22 Dicembre 2011

Agenda · Ambiente e Territorio · Ciaspole · ciaspole agenda · Family & Kids · family & kids agenda · Freeride & Freestyle · freeski agenda · Senza categoria · territorio agenda · Ambiente · Ambiente e Territorio · Bring Chlldren to the Snow · ciaspole · Cortina d'Ampezzo · eventi per bambini · eventi per famiglie · experience · FIS · FIS World Snow Day · freestyle · montagna · sci nordico · snowboard · solidarietà · UNESCO · Ciaspole · Freestyle e Freeride · Ski · Walking · Ambiente e Territorio · Family & Kids

"FIS WORLD SNOW DAY" – CORTINA Il 22 gennaio, una giornata per i bambini

Esplorare, divertirsi, sperimentare. Con questo obiettivo è nato il Fis Word Snow Day, un evento unico, in programma il 22 gennaio 2012, che coinvolgerà numerose località sparse per l’America, l’Asia, l’Europa e l’Australia.

Protagonisti: i più piccoli di tutto il mondo. Cortina non poteva mancare tra le location ospiti e così per un giorno intero Rumerlo, Socrepes, Ronzuos e San Zan, collegate da un servizio navetta gratuito, diventeranno il palcoscenico di un magnifico spettacolo. Per imparare ad amare la montagna e l’ambiente, senza dimenticare le norme di sicurezza. Una iniziativa della la FIS, Federazione internazionale sci, che punta tutto sui bambini, “futuri guardiani della neve”, e dal 2007 ha anche introdotto la campagna Bring Children to the Snow, di cui il World Snow Day è parte, per insegnare fin da subito il rispetto e l’amore per la natura e la sua salvaguardia.

Alle 8.30 appuntamento a Socrepes, per ritirare pettorale e skipass e percorrere un tragitto-sicurezza, guidati dalla Polizia di Stato; saranno invece i Vigili del Fuoco a “scortare” i bimbi fino alla seconda stazione, Ronzuos, dove i maestri della Scuola Sci Fondo di Cortina daranno lezioni di sci nordico, le Guide Alpine faranno sperimentare ai bimbi salti ed evoluzioni tra un albero e l’altro e li accompagneranno in un divertente giro del bosco con le ciaspe.

Presente con uno stand anche l’UNESCO, pronta a raccontare perché le Dolomiti siano entrate, nel 2009, a far parte del patrimonio naturale dell’umanità. Saranno i Carabinieri a spiegare ai ragazzi le regole dello SnowPark di San Zan, la terza tappa della giornata, dove alle 12.30 ci sarà uno spettacolo di freestyle e snowboard.

Tutta all’insegna dell’apprendimento la quarta stazione, Rumerlo: Guardia di Finanza e Soccorso Alpino saranno impegnati in una simulazione di ricerca in valanga con tanto di cani, mentre la Forestale spiegherà come prevedere le slavine. Utilissimi anche i consigli della Croce Bianca per salvare una persona in difficoltà, e l’esplorazione dei mezzi di soccorso, per capire com’è fatta un’ambulanza.

Sartori sarà invece prima l’insegnante che, in questa scuola tutta speciale, sarà alla guida di giochi sulla raccolta differenziata, per imparare a rispettare l’ambiente, poi il pilota dell’elicottero che permetterà ai fortunati 10 vincitori di un’estrazione di sorvolare le spettacolari montagne dolomitiche.

L’ISTA metterà a disposizione un gatto battipista, per dare la possibilità ai bimbi di visitarne la cabina di comando, e farà una dimostrazione sul funzionamento del cannone per la produzione di neve artificiale.
In località Socrepes oltre al pettorale i bambini potranno ricevere un buono pasto per un panino con salsiccia valido per i ristoranti El Faral, Col Taron, Rifugio Bar Socrepes. Nello stesso posto, la Main Area dell’evento, si potranno noleggiare sci e snowboard. Sci di fondo e “ciaspes” saranno invece disponibili nel Village di Ronzuos.

L’organizzazione del World Snow Day dedica la manifestazione ai bambini del S.O.S. Village e alla fondazione ONLUS Magica Cleme.

Un evento organizzato in ogni dettaglio, pronto a stupire e a colpire nel segno, forte anche della candidatura di Cortina ai Mondiali di Sci Alpino del 2017. Sarà proprio durante la cerimonia che decreterà la località designata a ospitare l’evento mondiale (a giugno in Corea) che la FIS premierà il miglior evento Snow Day.

Le iscrizioni si chiuderanno al raggiungimento di un massimo di 700 bambini.

Si consiglia di mandare una mail per la pre-iscrizione all’evento: worldsnowday@cortina2017.it

Info: www.cortinapress.dolomiti.org

Tags: , , , , , , , , , , , , , , ,