MENU

26 Giugno 2012

Ambiente e Territorio · Alberto De Togni · Ambiente e Territorio · Bert Stek · Cesare Micheletti · Dolomiti · experience · fauna · fimografia · Floriade · Fondazione Dolomiti Unesco · Gabor Dzsingisz · geologia · musica · Olanda. Piero Gianolla · paesaggio · sport · Tommaso Riccoboni · tradizioni gastronomiche · Ambiente e Territorio

FONDAZIONE DOLOMITI UNESCO Successo in Olanda

Con un bilancio estremamente positivo si è conclusa  domenica 24 giugno, la settimana di valorizzazione delle Dolomiti Unesco nell’ambito di Floriade a Venlo in Olanda.

Di grande significato non solo l’affluenza che ha registrato oltre 200.000 persone, ma il grado di interesse dimostrato da un pubblico attento ai valori delle Dolomiti. Inaspettato, quanto lusinghiero, questo successo che ha visto per la prima volta la Fondazione promuovere il Bene Naturale in un ambito internazionale.

Il programma ha catalizzato per ore l’attenzione del pubblico presentando la cultura delle Dolomiti, le sue tradizioni, le opportunità di conoscenza e di scoperta: dalla geologia allo sport, dal paesaggio alla musica, dalla flora alla filmografia, dalla fauna alla tradizione gastronomica.

La Fondazione ha ricevuto i complimenti per quanto fatto da Gabor Dzsingisz commissario generale di Floriade, già ministro dell’Agricoltura e del Turismo in Olanda.

La Fondazione Dolomiti Unesco ringraziando tutti gli enti (Parchi, Consorzi, Musei, istituzioni pubbliche, Case Editrici di settore e soggetti privati) che hanno collaborato a questo successo internazionale pone nuovamente l’attenzione sull’enorme valore del lavorare in squadra: “Le Province di Belluno, Bolzano, Pordenone, Trento e Udine, insieme a tutti gli altri soggetti citati, hanno dimostrato ancora una volta di saper lavorare insieme per lo stesso obiettivo e cioè la promozione dei valori delle Dolomiti. Lavoro di squadra che è stato la genesi del riconoscimento Unesco, che continua ad essere il valore aggiunto nella gestione del Bene Naturale Unesco”.

Gran finale quello di sabato 23 con la conferenza del geologo Piero Gianolla e dell’architetto del paesaggio Cesare Micheletti che hanno letteralmente ipnotizzato il pubblico del padiglione illustrando i criteri per i quali le Dolomiti sono state dichiarate Patrimonio dell’ Umanità .

Durante la presentazione, svoltasi nel padiglione Italia si sono alternate oltre 1000 persone . Parterre d’eccezione con la presenza del commissario generale di Floriade,Gabor Dzsingisz del direttore finanziario di Floriade Bert Stek, di Alberto De Togni e Tommaso Riccoboni responsabili del Padiglione Italia a Floriade.

Info: www.fondazionedolomitiunesco.org

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , ,