25 Novembre 2015

Uncategorized

Fox… un volpegramma dal cielo

Dopo giorni e giorni a cottimo… un po’ di riposo e nanna alla mattina. Ci sta no?
Ma tu spiegaglielo al cielo che non è il caso di esser così indaco. Già ieri ho sentito alcuni rifugisti e so che le loro strutture son dotate di bivacco invernale aperto, se poi la volta fa sta smorfia…

IMG-20151108-WA0040

Non ci son scuse: voglia di sognare non puoi esser accantonata!

…e così partenza dalle valli del Genovesato, terra di mamma, e via sino al confine ovest della Valle d’Aosta, terra di papà.

Scendiamo dall’auto e subito un saluto locale. Tardo pomeriggio, il sole è quasi tramontato, e la nostra nuova amica tende a spottolinearci che siamo gli unici bipedi in questa zona…

Zaini in spalla e via di buona lena. Con passo veloce arriviamo proprio nel momento in cui il sipario delle tenebre sta per aprirsi. Abbiamo un posto in prima fila per poterci sedere e osservare il circo di stelle che a breve respirerà luce sopra di noi.

Il riparo è magnifico: abbiamo stufa a legna, tronchi, seghe e scuri… Energia per la luce mediante pannello solare, stoviglie e libagioni. Non devo nemmeno tirar fuori fornello e lampada termica…

Ci occupiamo di fuoco e logistica e ci godiamo il resto della nottata. Giusto due alpinisti francesi fanno capolino, portando seco il desiderio di salire, estrema educazione e la loro storia.

IMG-20151108-WA0021

La mattina comunque sopraggiunge e invece che scendere a valle, ci dirigiamo verso la quota 3000 che è più vicina ai sogni.

IMG-20151108-WA0053

Ci godiamo le cinque grandi vette che ci sovrastano, che conosco e amo, e torniamo al rifugio…

IMG-20151108-WA0056

…dove incontriamo di nuovo la nostra amica.

IMG-20151108-WA0073

Le diamo ciò che abbiamo.

IMG-20151108-WA0074

Giochiamo con lei.

IMG-20151108-WA0081

La portiamo con noi, nel nostro cuore…

IMG-20151107-WA0009

…e poi scendiamo. Ci aspettano le pareti del Piemonte questa sera.
Abbiamo ancora qualche giorno, proviamo a respirare, lo spirito fa il resto.