MENU

11 Marzo 2014

Boulder · Climbing · Freeride & Freestyle · in evidenza · Skitouring & Ski Alp · action · arrampicata · Boulder · Cortina d'Ampezzo · freeride · Freeride Challenge Punta Nera · Gruppo Scoiattoli · Guide alpine di Cortina · Junior Freeride Punta Nera · Ride Safe Day · Rifugio Faloria · scialpinismo · scialpinistiche in notturna · Skialp Scoiattoli · Soccorso Alpino · sport estremi · Veneto · Vertical Combined Marco Da Pozzo · Boulder · Climbing · Freestyle e Freeride · Ski · Ski Touring e Ski Alp · Vertical

FREERIDE CHALLENGE PUNTA NERA. Cortina d'Ampezzo (BL), 3-5 aprile 2014

FREERIDE CHALLENGE PUNTA NERA A CORTINA DAL 3 AL 5 APRILE 2014

Dal 3 al 5 aprile 2014, Cortina d’Ampezzo (BL) diventerà il palcoscenico della quinta edizione del “Freeride Challenge Punta Nera”, manifestazione dedicata agli sport estremi in alta quota,

Atleti e appassionati di tutte le età si sfideranno nelle discipline dello sci alpinismo, dell’arrampicata sportiva e del freeride sulle nevi del Faloria.

IL PROGRAMMA

La manifestazione si apre giovedì 3 aprile alle 10 con il Ride Safe Day: all’arrivo della funivia Faloria presso gli stand del Soccorso Alpino, della Guardia di Finanza e dei Carabinieri verranno illustrate le nuove tecniche di soccorso e di recupero in ambiente invernale. La competizione sulle piste inizia alle 20.15 con lo Skialp Scoiattoli: gara di sci alpinismo in notturna con partenza da Rio Gere, per professionisti e non. A seguire cena e premiazioni al Rifugio Faloria.

Venerdì 4 aprile alle 10 in piazza Angelo Dibona prende il via la prima tappa del Vertical Combined Marco Da Pozzo, gara di boulder – arrampicata sportiva – aperta a tutti. La competizione, che prevede un turno dalle 10 alle 11.30 e uno dalle 12 alle 13.30, si concluderà con la finale alle 18.30. Alle 12, in Faloria, la Junior Freeride Punta Nera – unica gara italiana di freeski aperta ai minorenni – e alle 15 un rigenerante “cioccolata party” al Rifugio Faloria.

Momento clou della manifestazione sabato 5 aprile: i concorrenti del Freeride Challenge Punta Nera raggiungeranno in elicottero la cima della Punta Nera e alle 10 inizierà la gara che li vedrà scendere sugli sci, con evoluzioni e salti nel vuoto tra rocce, neve e cliff, per contendersi l’ambito trofeo. Il tutto su un manto di soffice powder, la neve fresca. Alle 14 musica e festeggiamenti al Rifugio Faloria e alle 15 premiazioni Freeride Challenge & Vertical Combined Marco Da Pozzo.

L’evento è organizzata dallo Sci club 18 in collaborazione con le Guide Alpine di Cortina, il Gruppo Scoiattoli, il Soccorso Alpino e con il patrocinio del Comune di Cortina d’Ampezzo.
Info:
www.cortina.dolomiti.org
www.freeridepuntanera.com

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , ,