MENU

12 Settembre 2014

Cult · Editori · Mountain Book · Narrativa · Alpinismo e Spedizioni · Cult · experience · Gary Hemming · Gary Hemminig. Il ribelle delle cime · Mirella Tenderini · Mountain Book · narrativa · Cultura · Alpine Studio · Narrativa

GARY HEMMING. Il ribelle delle cime. In libreria

John Harlin II - Tom Frost - Gary Hemming - Stewart Fulton  a L'Envers des Aiguille Hut, 1963. Fonte: en.wikipedia.org

John Harlin II – Tom Frost – Gary Hemming – Stewart Fulton a L’Envers des Aiguille Hut, 1963. Fonte: en.wikipedia.org

Non è stata una delle tante imprese che fanno alzare di colpo la notorietà di un già quotato alpinista,  ad accendere – in questo caso – l’interesse dell’autrice per la storia di un arrampicatore americano, diventato il soggetto di questo suo volume. A dirigersi verso di lui è stata inizialmente soltanto un’irresistibile curiosità che aveva preso piede per un nome che stava da tempo ricorrendo nell’ambiente della montagna a lei familiare, e per il fatto soprattutto che questo nome venisse ripetuto senza avere una vera storia alle spalle.

600px-gary-hemming-il-ribelle-delle-cime-cover

Gary Hemming del resto, pur forte di straordinarie qualità alpinistiche, riconosciute ed apprezzate dai suoi stessi colleghi, dopo una vita frenetica e purtroppo tanto breve, non sembra aver lasciato un’impronta di considerevole importanza nella storia dell’alpinismo.

Se però consideriamo l’alpinismo nel suo duplice aspetto uomo-montagna, troviamo che il libro di Mirella Tenderini propende nettamente ad approfondire il primo termine del binomio, e per questo si butta a capofitto alla ricerca biografica degli elementi esistenziali che hanno caratterizzato la movimentata vita dell’alpinista americano scomparso nel 1969, a soli 35 anni.

Un’esistenza eccitante ed una morte tragica e misteriosa hanno messo a dura prova la ricostruzione storica in cui l’autrice si è addentrata, ricavandone egregiamente una vicenda che, proprio perché profondamente umana, conserva intatto il suo interesse e la sua attualità, anche se viene letta a distanza di 45 anni dalla morte del protagonista e a 22 anni dalla prima edizione dello stesso volume.

 

Renato Frigerio

 

“GARY HEMMING – IL RIBELLE DELLE CIME”
Autore: Mirella Tenderini
Edtore: Alpine Studio, Lecco – 2014
Collana: I Classici
Pagine: 206
Prezzo di copertina: 14,00 €

 

Tags: , , , , , , ,