MENU

5 Novembre 2011

Alpinismo e Spedizioni · in evidenza · action · Alpinismo e Spedizioni · Barcellona · Cory Richards · Denis Urubko · Gasherbrum II · Londra · Monaco di Baviera · Mosca · mostre fotografiche · Pakistan · prime assolute invernali · Simone Moro · Spedizioni · The North Face · The North Face Speaker Series · Torino · tour itinerante · Alpinismo e Spedizioni · Vertical

GASHERBRUM II WINTER ASCENT – SPEAKERS SERIES Torino, 8 novembre 2011

Martedì 8 novembre a Torino – unica tappa in Italia – si apre il tour europeo The North Face® Speaker Series“.

Dall’8 al 17 novembre 2011 si celebra, infatti,  la straordinaria prima ascesa invernale assoluta della montagna pakistana Gasherbrum II (GII), tredicesima vetta più alta al mondo (8.035 metri), con l’evento itinerante europeo “The North Face® Speaker Series“, che vedrà i protagonisti di questa fantastica impresa Simone Moro, Denis Urubko e Cory Richards raccontare dal vivo la loro unica esperienza al pubblico europeo.

“The North Face® Speaker Series”, presentato insieme a Primaloft® e in collaborazione con Jeep, si svolgerà  in cinque città europee: Torino, Barcellona, Mosca, Monaco di Baviera e Londra.

Sul palco dal vivo ci sarà il team completo protagonista di questa spedizione entrata nell’albo d’oro dell’alpinismo internazionale: Simone Moro (ITA), Denis Urubko (KAZ) e Cory Richards (USA) condivideranno le emozioni e le storie vissute durante gli incredibili 37 giorni passati in spedizione invernale nel febbraio 2011.

Inimmaginabili ed estreme le condizioni meteo che i tre alpinisti hanno dovuto affrontare: temperature glaciali, fino a -46 gradi, violente bufere di neve e venti fortissimi. Simone, Denis e Cory condivideranno con gli spettatori i momenti più estremi della prima ascesa invernale assoluta del GII, come l’enorme valanga che li ha sorpresi durante la discesa verso il campo base.

A completare la serata, la proiezione del film esclusivo della spedizione e la mostra fotografica di immagini scattate da Cory Richards.

I biglietti per le varie tappe saranno disponibili gratuitamente, per un limitato lasso di tempo sul sito: http://eu.thenorthface.com/tnf-eu-en/speaker-series/. Solo i più veloci potranno aggiudicarsi un biglietto per partecipare a uno degli appuntamenti europei di “The North Face® Speaker Series” tour.

Inoltre, seguendo The North Face® su Twitter, sarà possibile vincere un pass VIP per ogni tappa del tour.

Di seguito, le date del “The North Face® Speaker Series” tour:

08.11.2011: Torino (ITA) La Mole Antonelliana
10.11.2011: Barcellona (SPA) Palau De La Musica
12.11.2011: Mosca (RUS) Moscow School of Management Skolkovo
15.11.2011: Monaco (GER) Kuenstlerhaus
17.11.2011: Londra (UK) Royal Institute of Great Britain

Alcune informazioni sugli atleti: il leader di questa incredibile impresa è Simone Moro, alpinista italiano che vanta più di 40 spedizioni in carriera, inclusa la prima ascesa in invernale del Cerro Mirador (1993), del Marble Wall (2001), dello Shisha Pangma (2005) e del Makalu (2009). Insieme a lui Denis Urubko, alpinista kazako che condivide da 11 anni con l’amico Simone la grande passione per l’altitudine. Denis ha al suo attivo la scalata senza ossigeno dei 14 ottimila del mondo e ha raggiunto con Simone la vetta del Makalu il 9 febbraio 2009, oltre ad aver affrontato insieme a lui le ascese al Marble Wall e Shisha Pangma. A completare il team, Cory Richards, alpinista e fotografo americano che con le sue straordinarie immagini ha documentato questa impresa arricchendola di una prospettiva davvero unica.

Alcune informazioni sulla spedizione: il Gasherbrum II (noto anche come K4) è la tredicesima montagna più alta della Terra. Situato nella provincia del Gilgit Baltistan in Pakistan, vicino al confine con la Cina, il Gasherbrum II è la terza vetta più alta del massiccio del Gasherbrum, situato nella catena montuosa del Karakoram, nell’Himalaya. La via tradizionale per affrontarlo corre lungo il versante Sud-Ovest.
Il Gasherbrum II venne scalato per la prima volta l’8 luglio 1956 da Fritz Moravec, Josef Larch e Hans Willenpart, membri di una spedizione austriaca.

Per ulteriori informazioni: http://www.facebook.com/thenorthface,

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , ,