MENU

15 Novembre 2011

Agenda · Alpi Occidentali · Ambiente e Territorio · Mountain Refuge · Rifugi · territorio agenda · Ambiente · Dipartimento di Scienze Merceologiche · experience · Facoltà di Economia · Gestione ambientale e paesaggistica sostenibile: progetti con lo Scatol8® · Progetto Vetta · Rifugi · Scatol8 · sistema di telerilevamento variabili ambientali e gestionali · sostenibilità · tecnologie a basso costo · temperature · Torino · VETTA · Ambiente e Territorio · Alpi Occidentali · Aree Montane · Rifugi

GESTIONE AMBIENTALE E PAESAGGISTICA SOSTENIBILE Facoltà di Economia (Torino), 23 novembre 2011


L’introduzione all’incontro “Gestione ambientale e paesaggistica sostenibile: progetti con lo Scatol8®” presso l’Aula magna della Facoltà di Economia di Torino il 23 novembre 2011 alle ore 15.00, verrà eseguita dai Dott. P. Caligaris e S. Verga (Regione Piemonte, Direzione OO.PP. Difesa del Suolo, Economia Montana e Foreste) attraverso l’illustrazione del Progetto Vetta ai quali faranno seguito le relazioni dei Proff. Beltramo e Margarita entrambi appartenenti alla Facoltà di Economia, con alcuni momenti di illustrazione relativi all’idea ed allo sviluppo dello strumento oltre che alle sue possibili proposte applicative.

Lo Scatol8® è un sistema di telerilevamento di variabili ambientali e paesaggistiche che si integra con gli strumenti per la gestione sostenibile delle risorse. Consumi di prodotti e di materie prime, misure di umidità e di temperatura, di irraggiamento, di quantità di rifiuti e qualità di scarichi sono alcuni esempi di variabili controllate, alle quali se ne aggiungono altre relative alle trasformazioni territoriali, che confluiscono in un sistema di gestione ambiental –paesaggistico.

Ideato e realizzato nell’ambito del progetto V.E.T.T.A. (Valorizzazione delle Esperienze e dei prodotti Turistici Transfrontalieri delle medie e Alte quote) dal Dipartimento di Scienze Merceologiche, è stato installato e sperimentato con ottimi risultati presso alcuni rifugi alpini e offre il vantaggio di consentire la costruzione di un database consultabile via internet per permettere un controllo delle variabili che monitora, utile a cogliere, in tempo reale, eventuali allarmi ma anche a costruire, nel lungo periodo, una statistica degli andamenti.

Per le sue caratteristiche è quindi applicabile ovunque vi siano trasformazioni di prodotti e servizi, per la misura di prestazioni ambientali e gestionali, oltre che per il calcolo di indicatori di sostenibilità. Scopo dell’incontro è quello di illustrare le caratteristiche dello Scatol8® e le proposte del team di ricerca, guidata dal Prof. R. Beltramo, direttore del Dipartimento, per lo sviluppo di progetti.

Scarica il programma dell’evento >

Per approfondimenti ed iscrizioni : www.scatol8.net

Tags: , , , , , , , , , , , , ,