MENU

26 Ottobre 2012

Editori · Guide · Mountain Book · Ambiente e Territorio · Appennino Centrale · Campania · cascate di ghiaccio · creste · Cristiano Iurisci · experience · goulottes · Gran Sasso · guide · Ice climbing · Molise · Monti Marsicani · Monti Velino Sirente · Mountain Book · Sibillini · Versante Sud · Versante Sud · Guide e Manuali

"GHIACCIO D'APPENNINO" Salite di goulottes, ghiaccio e creste

La nuova guida  “Ghiaccio d’Appennino” (Edizioni Versante Sud), scritta da Cristiano Iurisci, colma un vuoto, in quanto descrive in maniera organica e completa le salite invernali che si possono compiere in un territorio vasto e alpinisticamente significativo come quello dell’Appennino Centrale. Un territorio che si estende dalle Marche  al confine campano-molisano, per una lunghezza di circa 250 km da Nord a Sud, e che rappresenta il vero cuore della catena.

La superficie coperta dalla guida annovera tutti i più importanti massicci, dai Sibillini al Gran Sasso, dal Velino-Sirente ai Monti della Marsica, tanto per citare i più significativi.

Le creste, i canalini e i canaloni, le cascate ghiacciate, che caratterizzano i rilievi dell’Appennino sono salite che si distinguono da quelle effettuabili nell’arco alpino non certo per la bellezza o la difficoltà, ma per le caratteristiche del tutto peculiari della copertura e tipologia della neve.

L’Autore, che ha percorso personalmente la maggior parte degli itinerari descritti, ha spinto la sua passione in avanti, fino a scovarne e salirne di nuovi, ponendosi così come uno dei massimi esperto dell’alpinismo invernale in Appennino.

“GHIACCIO D’APPENNINO”
Salite scelte di goulottes, cascate di ghiaccio, creste nell’Appennino Centrale
Autore: Cristiano Iurisci
Editore: Versante Sud, Milano – 2012
Pagine: 462
Prezzo: 32,00 €

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , ,