MENU

29 ottobre 2014

Alpinismo e Spedizioni · Cult · Alberto Marchionni · Alpinismo e Spedizioni · CAI Genova · Cult · experience · Geat CAI Torino · Gianni Ribaldone · Museo Nazionale della Montagna · proiezioni · serate alpinistiche · Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Cultura

GIANNI RIBALDONE: la breve storia di un grande alpinista. A Torino e Genova, il 6 e 7 novembre

406px-gianni-ribaldone-serata-torino-2014-genova-locandinaGIANNI RIBALDONE: IL GRANDE ALPINISTA GENOVESE ATTRAVERSO LE IMMAGINI DEL SUO PERSONALE ARCHIVIO FOTOGRAFICO E NEL RACCONTO DI ALBERTO MARCHIONNI

La GEAT Gruppo Escursionisti Accademici Torinesi, sottosezione del CAI Torino, ha organizzato per il prossimo 6 novembre  una serata dedicata all’alpinista genovese Gianni Ribaldone. L’appuntamento che avrà inizio alle ore 21,15,  si terrà al Monte dei Cappuccini, presso la Sala degli Stemmi del Museo Nazionale della Montagna di Torino.

Il CAI di Genova, riproporrà l’evento il giorno successivo, il 7 novembre, nei locali di Palazzo Ducale.

Nel corso della serata sarà illustrata la storia di Gianni Ribaldone, grande alpinista genovese, che ha segnato profondamente anche l’alpinismo della Città di Torino, dove era approdato per motivi di studio, negli anni ’60.

La presentazione, curata da Alberto Marchionni, uno dei suoi primi compagni di corda, vedrà la proiezione di diapositive di Ribaldone, quelle che lui stesso proiettava nel corso delle sue conferenze e ora donate dal fratello Felice, al Museo Montagna.

Durante l’incontro, anche una serie di interviste ad alcuni compagni, tuttora viventi, che si sono legati con Gianni nelle sue scalate più importanti.

Info: www.geatcaitorino.it

 

Tags: , , , , , , , , ,