MENU

23 Maggio 2013

eventi · Mountain Guide · Abruzzo · accompagnatori di media montagna · action · Agostino Cittadini · Alpinismo e Spedizioni · attrezzature · Escursionismo · Giornata della Guida di Montagna in Abruzzo · Guide alpine · orientamento · Trekking · Vanessa Ponziani

GIORNATA DELLA GUIDA DI MONTAGNA IN ABRUZZO 2 giugno 2013

Il Collegio Regionale delle Guide Alpine d’Abruzzo organizza il 2 giugno 2013, su tutto il territorio regionale, la prima “Giornata della Guida di Montagna in Abruzzo”.

La “Giornata della Guida di Montagna in Abruzzo” prevede lo svolgimento, in contemporanea su tutto il territorio regionale, di 26 eventi gratuiti finalizzati all’accompagnamento su percorsi escursionistici ed alpinistici.

Una giornata da vivere all’aria aperta, ricca di appuntamenti diffusi su tutto il territorio della regione Abruzzo: escursioni per esperti, escursioni per famiglie, escursioni sulle grandi cime delle montagne d’Abruzzo ma anche su aree meno conosciute e selvagge, attività di arrampicata con le Guide Alpine ma anche escursioni con gli Accompagnatori di Media Montagna nei luoghi dello Spirito e della Cultura presenti su tutto il territorio abruzzese.

“Con l’evento “Giornata della Guida di Montagna in Abruzzo” – dichiara Agostino Cittadini il Presidente del Collegio Regionale delle Guide Alpine d’Abruzzo – intendiamo promuovere la frequentazione della montagna in maniera sicura accompagnati dai professionisti del settore, per vivere l’escursione non solo come un’avventura indimenticabile ma anche come un momento di crescita culturale”.

L’evento è organizzato con il patrocinio della Regione Abruzzo, dei tre Parchi Nazionali (Parco Nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise, Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, Parco Nazionale della Majella), del Parco Regionale del Sirente-Velino e delle quattro Province, (Chieti, L’Aquila, Pescara e Teramo).

“Ringraziamo – continua Agostino Cittadini – tutti coloro che a vario titolo hanno contribuito alla realizzazione dell’evento. Le scuole di montagna e di escursionismo riconosciute dal Collegio e i colleghi iscritti al Collegio. Un ringraziamento speciale va alla Salewa che fornirà le magliette alle guide, alla Kong e a Mountain World che offriranno i gadget per chi parteciperà alle nostre proposte”.

“Siamo molto orgogliosi – sottolinea Vanessa Ponziani rappresentante degli Accompagnatori di Media Montagna in Abruzzo – dell’iniziativa, la prima in Abruzzo, che coinvolge i professionisti della montagna del territorio abruzzese. Nei 4 Parchi abruzzesi, dall’escursionismo all’arrampicata, adulti e bambini, esperti e meno esperti, potranno scegliere tra 26 diverse proposte direttamente sul sito del Collegio dove troveranno anche il format per iscriversi e i contatti della Guida”.

Il Collegio Regionale Guide Alpine Abruzzo è uno dei 13 Collegi Regionali e Provinciali che si trovano sul territorio nazionale. Rappresenta l’organo giuridico nel quale sono organizzate le Guide Alpine, degli Aspiranti Guide Alpine e gli Accompagnatori di media montagna. Ad esso spetta la gestione del relativo albo professionali, e la gestione dei corsi di formazione e aggiornamento.

La Guida Alpina – Maestro di alpinismo rappresenta l’apice del percorso formativo e professionale della Guida Alpina. I settori su cui opera sono: arrampicata su roccia naturale, alta montagna e ghiaccio, scialpinismo, escursionismo, soccorso alpino, lavori in forte esposizione, torrentismo e canyoning, arrampicata sportiva su strutture naturali ed artificiali, consulenza sull’agibilità di piste sciistiche soggette a pericolo di valanga, attrezzatura di falesie per l’arrampicata, interventi su grandi alberi con tecniche alpinistiche, educazione ambientale, accompagnamento nelle aree protette, consulenze per aziende nel settore sport e sicurezza.
In Abruzzo le Guide Alpine iscritte al Collegio sono 28 di cui una emerita.

L’Accompagnatore di Media Montagna è una figura professionale nata dalla Legge Quadro n° 6/1989 sull’Ordinamento della professione di Guida Alpina è stata in Abruzzo istituita con Legge Regionale n° 86/1998. L’Accompagnatore di media Montagna (A.M.M) è un professionista cui compete l’accompagnamento di persone su percorsi montani dove non sia necessario l’utilizzo di attrezzatura alpinistica per la progressione. Conduce in sicurezza gruppi di tutte le età su ogni tipo di percorso escursionistico. E’ una figura con ottima conoscenza degli aspetti scientifici relativi alla meteorologia, geologia e geomorfologia, biologia, zoologia, botanica di base e applicata, fisiologia e patologia, cartografia, topografia e orientamento, ed anche degli aspetti culturali e antropologici del territorio.
In Abruzzo gli Accompagnatori di Media Montagna iscritti al Collegio sono 88.

Info: guidealpineabruzzo.it/

Tags: , , , , , , , , , , ,