MENU

30 Novembre 2015

Cult · Annibale Salsa · Chambra d'òc · Convegni · experience · Giornata della lingua e cultura francoprovenzale · multilinguismo · spettacoli · Valli di Lanzo · Vesamont · Cultura

GIORNATA DELLA LINGUA E CULTURA PROVENZALE. Mezzenile (TO), 12 dicembre 2015

Mezzenile. Font: www.mezzenile.eu

Mezzenile. Font: www.mezzenile.eu

GIORNATA DELLA LINGUA E CULTURA FRANCOPROVENZALE A MEZZENILE

Il multilinguismo è un patrimonio culturale inestimabile per il Piemonte. La diversità linguistica permette un prezioso disegno multiforme della realtà regionale, anche nelle Valli di Lanzo

Sabato 12 dicembre, a Mezzenile (TO) si rilanceranno i valori della “lingua madre” che ha segnato la storia del territorio, con i suoi uomini e le sue comunità con la Giornata della lingua e cultura francoprovenzale“.

L’appuntamento è al Castello di Mezzenile, alle ore 17,00, con il convegno “Comunità e territorio alla ricerca di sé. Lingua e cultura per rispondere allo spettro dello spaesamento”

Commenta l’antropologo Annibale Salsa: “Il tema dell’incontro vuole essere un’occasione per riflettere sull’importanza di rilanciare le tradizioni culturali e linguistiche e di ripensare e riposizionare il portato della tradizione nel senso dell’“innovazione riuscita” e non come adorazione nostalgica delle ceneri. È un messaggio forte di fronte ai processi di appiattimento culturale generati dal pensiero unico in cui la lingua rappresenta lo specchio riflettente”.

Alle 20,30, sempre al Castello di Mezzenile, seguirà lo spettacolo “Vesamont”,  creazione originale con teatro, musica, canto e multimedialità sul tema dell’emigrazione e dei ritorni. Con Dario Anghilante, Flavio Giacchero, Gigi Ubaudi, Peyre Anghilante.

Ingresso libero.

IL PROGRAMMA

Saluti istituzionali
Roberto Grappolo, Sindaco di Mezzenile
Barbara Cervetti, Consigliere della Città metropolitana di Torino
Ernestina Assalto, Sindaco di Lanzo e Presidente Unione montana Valli di Lanzo, Ceronda e Casternone
Daniela Majrano, Sindaco di Viù e Vicepresidente Unione montana Alpi Graie
Marco Bussone, Vicepresidente Uncem Piemonte

Tavola rotonda
Enti in rete. Presente e Futuro della legge 482
Coordina Annibale Salsa, Presidente del Comitato Scientifico della “Fondazione Accademia della Montagna del Trentino”, editorialista del quotidiano “L’Adige”, membro del “Comitato Scientifico Unesco-Dolomiti”

Intervengono
Gianni Castagneri, Assessore alla Cultura dell’Unione montana Valli di Lanzo, Ceronda e Casternone
Giacomo Lombardo, Sindaco di Ostana
Ines Cavalcanti, coordinatrice per la Chambra d’oc-Tsambra francoprovensal
Matteo Rivoira, Università di Torino, coordinatore scientifico del Trezor de lenga francoprovensal
Matteo Ghiotto, Sportello Linguistico Città Metropolitana, coordinatore dell’Atlante sonoro Francoprovensal Teresa Geninatti Sportello Linguistico Unione Comuni Valli di Lanzo, la lingua francoprovenzale nelle scuole

ore 19 Mingì ënsembiou en “convivéncia” con prodotti delle Valli di Lanzo

ore 20,30: Spettacolo “Vesamont”

Per informazioni, Chambra d’oc-Tsambra francoprovensal:  chambradoc@chambradoc.it – tel. 0171-918971 / 328-3129801

Tags: , , , , , , , ,