MENU

11 Dicembre 2015

Ambiente e Territorio · Ambiente · Ambiente e Territorio · CAI · experience · FAO · Giornata Internazionale della Montagna · Giornata Internazionale delle Montagne · ONU · prodotti di montagna · Terre Alte · Umberto Martini

"GIORNATA INTERNAZIONALE DELLE MONTAGNE", 11 dicembre 2015

600px-giornata-internazionale-delle-montagne-logo“GIORNATA INTERNAZIONALE DELLE MONTAGNE”. TEMA 2015: LA PROMOZIONE DEI PRODOTTI DI MONTAGNA

L’Assemblea generale dell’ONU dal 2003 ha designato l’11 dicembre di ogni anno come Giornata internazionale delle montagne”,  con l’obiettivo di sensibilizzare e creare maggior consapevolezza nell’opinione pubblica sull’importanza delle montagne.

La Fao è l’agenzia che coordina e organizza le celebrazioni.

Ogni anno, la “Giornata internazionale delle montagne”, si evoca con numerosi eventi.

TEMA 2015: LA PROMOZIONE DEI PRODOTTI DI MONTAGNA

350px-promozione-prodotti-di-montagna-giornata-internazionale-delle-montagne-2015-fonte-fao_orgLa promozione dei prodotti di montagna è il tema scelto per la celebrazione di quest’anno. La globalizzazione offre l’opportunità per i produttori di montagna di commercializzare i loro prodotti, come caffè, cacao, miele, erbe, spezie e artigianato a livello nazionale, regionale e internazionale.

E anche se l’agricoltura di montagna non può competere con i prezzi e i volumi delle produzione di pianura, per sviluppare le economie locali può concentrarsi sul loro valore, con prodotti di alta qualità.

Mentre la promozione dei prodotti di montagna è il tema proposto per il 2015, i paesi, le comunità e le organizzazioni sono invitati dalla FAO a celebrare la Giornata internazionale della montagna attraverso la scelta di un tema diverso che potrebbe essere per loro più rilevante.

INVITO DEL CAI ALLE SEZIONI DI TUTTA ITALIA

Ill Presidente Generale del CAI Umberto Martini ha inoltrato ai Presidente sezionali di tutta Italia una lettera in cui ha invitato le Sezioni a celebrare nelle proprie sedi la Giornata Internazionale delle Montagne nella serata dell’11 dicembre 2015. Qui il testo.

 

Simonetta Quirtano

Tags: , , , , , , , , , ,