MENU

11 Marzo 2011

Ski Race & Nordic Ski · Val Gardena · AMSI · Associazione Maestri Sci Italiani · Campionato Italiano Maestri di Sci · experience · Gran Premio Giovanissimi · sci · sci di fondo · Selva Gardena · slalom · snowboard · Socrep · Toko · Trofeo Ringo Extra Time · Val Gardena · Ski · Ski Race e Nordic Ski

GIOVANISSIMI, MAESTRI DI SCI E GARDENISSIMA Divertimento e gare sugli sci in Val Gardena

Si prospettano ricchi di emozioni e divertimento sulla neve gli ultimi giorni di marzo e i primi di aprile in Val Gardena: sono ben tre infatti gli appuntamenti sportivi sulle piste da sci che – è proprio il caso di dirlo! – impegneranno grandi e piccini.

Giovanissimi sono infatti i partecipanti alla 34^ edizione del Trofeo Ringo Extra Time, mentre “grandi” in tutti i sensi son i campioni – anche del passato – che il 3 aprile si sideranno sullo slalom gigante della Suedtirol Gardenissima , il più lungo al mondo.

La Finale per piccoli sciatori e la gara dei Maestri Italiani di Sci in Val Gardena.

La Finalissima della 34esima edizione del Gran Premio Giovanissimi (Trofeo Ringo Extra Time), si svolgerà in Val Gardena dal 25 al 27 marzo 2011.

L’evento, organizzato dall’A.M.S.I. – Associazione Maestri Sci Italiani – si propone di coniugare lo sci agonistico e il divertimento di tutti i piccoli partecipanti, attraverso una serie di gare che si svolgono durante la stagione invernale in tutta Italia, per poi concludersi con la Finalissima, quest’anno in Val Gardena.
Le selezioni avvengono tra gennaio e febbraio, con una serie di mini competizioni (sci alpino e nordico), programmate dalle Scuole Italiane Sci, in seguito alle quali i migliori giovani atleti accedono alle fasi regionali, per poi approdare alla Finalissima.

Nel 2010 i ragazzi che hanno preso parte alla Finale sono stati 1.400 e le giornate sono trascorse non solo all’insegna delle competizioni ma anche del divertimento e del gioco, come nello spirito di questa manifestazione.
Per l’edizione 2011 parteciperanno alle gare di sci alpino i nati nel 2000, 2001, 2002 e 2003, per lo sci nordico i nati nel 2001, 2002, 2004 e 2005.

Nei giorni successivi dal 29 marzo al 1 aprile 2011, sempre in Val Gardena, si svolgeranno anche le gare valide per la 45esima edizione del Campionato italiano Maestri di Sci, con competizioni di slalom, snowboard e sci di fondo.

ATTENZIONE: Skipass agevolato solo con prenotazione alloggio tramite l’associazione Turistica di Selva Gardena.

Ulteriori informazioni e/o prenotazione camere:

Associazione Turistica Selva Gardena
Str. Mëisules, 213
I-39048 SELVA GARDENA (BZ)
Tel.: (0039) 0471 777900
Fax: (0039) 0471 794245
E-mail: selva@valgardena.it

La Südtirol Gardenissima compie 15 anni

Si svolgerà il prossimo 3 aprile la 15a edizione della Südtirol Gardenissima, la famosa gara nella quale tutti gli sportivi possono misurare se stessi sui 1.000 metri di dislivello e le oltre 110 porte dello slalom gigante più lungo al mondo, e “sfidare” alcuni atleti che partecipano alla Coppa del Mondo di Sci.

Per il quindicesimo compleanno di questo divertente evento di fine stagione ci saranno importanti novità. Al cancelletto di partenza si vedranno anche alcuni Campioni del passato grazie alla nuova categoria loro riservata.

Hanno già confermato la propria presenza Marc Girardelli, uno dei più grandi rappresentanti di questo sport, vincitore, tra gli anni ottanta e novanta, di 5 edizioni della Coppa del Mondo generale, con 100 podi e 46 vittorie, oltre a 11 medaglie mondiali e 2 olimpiche e Jure Kosir, per tanti anni considerato l’anti-Tomba, indimenticabili le loro sfide fra i pali stretti, 20 podi in Coppa del Mondo e 1 medaglia olimpica.

Il tracciato partirà dalla cima del Seceda, a 2.518 metri, e si concluderà alla stazione a valle dell’impianto Col Raiser, per un dislivello, come detto, di oltre 1000 metri, dei quali i primi 500 saranno uno slalom parallelo, mentre, i successivi, saranno un unico tracciato di slalom gigante.

Gli atleti che partecipano quest’anno alla Coppa del Mondo e che hanno già confermato che faranno parte della Südtirol Gardenissima sono: Romed Baumann (AUT), Ondrej Bank (CZE) Verena Stuffer (ITA), Michaela Kirchgasser (AUT), Eva-Maria Brem (AUT), Stefanie Koehle (AUT), Alexander Ploner (ITA), Hagen Patscheider e Stefan Thanei (ITA), Dominik Paris (ITA) e l’atleta di Coppa del Mondo, sette volte campione d’Austria Juniores ed attualmente leader in Coppa Europa, Jessica De Pauli(AUT).

Altra novità per il 2011 sarà l’installazione di un maxischermo nella zona d’arrivo che riprenderà tutti i partecipanti in tempo reale (la gara di ciascuno sarà visibile on-line, nei giorni successivi alla manifestazione).

A preparare gli sci dei 620 partecipanti ammessi alla lunga discesa ci sarà il Team SOCREP – Toko che, gratuitamente, offrirà questo servizio.

La rivista SCI sarà quest’anno media partner della Südtirol Gardenissima ed è confermata anche la presenza in zona arrivo dei ragazzi de “Lo Zoo di Radio 105”.

Per tutte le altre novità si può consultare il sito della gara.

Val Gardena nei social media:

Val Gardena
Val Gardena Gröden Marketing

Dursan STr. 80/c
39047 St.Christina in Gröden
Südtirol Italien
Tel 0039 0471 777 777
Fax 0039 0471 792235
info@valgardena.it
www.valgardena.it

Tags: , , , , , , , , , , , , ,