MENU

29 Agosto 2013

Action · Boulder · Climbing · homepage · in evidenza · Mountain Talk · Mountain Tube · action · arrampicata · arrampicata sportiva · Climbing · donne e arrampicata · Giovanna Pozzoli · Interviste · Patrick Edlinger · Ragni di Lecco · Video · Video Talk

GIOVANNA POZZOLI L'unica donna del gruppo "Ragni di Lecco" – Intervista

Giovanna Pozzoli, classe 1973: unica donna a far parte dello storico gruppo alpinisticoRagni di Lecco.
Anche se principalmente conosciuta per la sua attività di boulderista e falesista, ama misurarsi in vie di più tiri attrezzate con chiodatura sportiva.

L’abbiamo incontrata a Friedrichshafen dove ci ha parlato delle sue esperienze e dei risultati nel mondo delle competizioni che le hanno permesso di entrare nell’anno 2004 nel gruppo dei “Ragni”.

Giovanna ha avuto anche la fortuna di conoscere e scalare con il grande Patrick Edlinger. Legata a lui da una profonda amicizia, ha raccontato l’uomo e l’atleta in una toccante lettera scritta nel 2012 poco dopo la scomparsa del celebre climber francese.

Ve la riproponiamo in parte:


“…quell’infinita passione con cui hai amato, esplorato e reinventato l’arrampicata, vibrava carica di emozioni in ogni tuo racconto… racconti fatti di scalate, di idee in cui credere, e di ideali invece non condivisi, di competizione, eppur mai mancava rispetto e lealtà; racconti di una vita spesso spinta “oltre”, ma tu non la vivevi come tale…era la TUA vita, quella di un uomo libero e consapevole; e poi la passione per la pesca; e la gioia più grande, l’amore per tua figlia. …Si stava delle ore incantati ad ascoltarti!

Ho avuto il privilegio di vederti scalzo e sicuro passeggiare sulle cenge del Verdon (non ci stavo dentro!!mi venivano le vertigini solo a guardarti!), e poi di legarmi con te su quella splendida, assolatissima, infinita “marches du temps”: guardarti mentre elegante e leggero accarezzi la roccia, ci alterniamo, il calcare grigio è perfetto,non sento caldo, non sento la sete, nè la fatica… solo quella meravigliosa e adrenalinica sensazione di pace e d’infinito tutt’intorno a noi: Tu il “re del tranquillo”, sorriso dolce e rassicurante, ed io che in nessun’ altro posto che lì avrei voluto essere….

Ho avuto il privilegio di sentirti amico: il mio francese è pessimo e il tuo italiano scarso, eppure ci si raccontava mentre l’altro attento ascoltava, e quante volte mi hai detto “la vita è qui e ora, non scendere a compromessi, VIVI: è la tua vita!”… La tua premurosa gentilezza era disarmante, come disarmante era la tua acqua di colonia con cui firmavi ogni incontro in abiti civili, ci faceva sorridere questa tua cosa, eppure ora non so che darei per poter sentire ancora quel profumo e ancora una volta poterti riabbracciare!!”

 

Intervista di Simonetta Quirtano
Riprese e montaggio: Tommaso Brentari – Matteo Pavana (Mountainblog.it)

Tags: , , , , , , , , ,