MENU

23 Gennaio 2014

Ski Race & Nordic Ski · action · Alto Adige · Gran Fondo Val Casies · maratoneti etiopi · sci di fondo · sci nordico · Val Casies · Walter Felderer · Ski · Ski Race e Nordic Ski

GRAN FONDO VAL CASIES 2014, con 10 atleti etiopi

GRAN FONDO VAL CASIES 2014 CON MARATONETI ETIOPI

Ci saranno anche maratoneti etiopi sulle nevi della Val Casies, in Alto Adige, per la 31^ “Gran Fondo Val Casies 2014 – Gsiesertal Lauf “ il 15 e 16 febbraio. La conferma di dieci importanti corridori africani è arrivata, infatti, nei giorni scorsi e, oltre ad essere un’assoluta novità per l’evento altoatesino, rappresenta un sicuro motivo di orgoglio per gli organizzatori della storica “maratona bianca” della Val Casies.

“Siamo molto felici che questi ragazzi facciano la gara – ha commentato il presidente del team organizzatore Walter Felderersoggiorneranno qui una settimana intera e credo sia interessante vedere come se la caveranno anche sugli sci.”

Si chiamano Abdela Ebrahim Mustefa, Grimay Weldegebrial Lichom, Abay Robsso Gafie, Fishaye Asmelash Yakob, Habtu Sisay Yosief, Wondmagegn Dejene Gulilat, Kbreab Gebreyesus Fanuel, Mideksa Guda Kassu, Gebremedhn Hadgu Abrha e Mikru Biratu Million, hanno un passato e un presente di risultati e numeri in eventi italiani e internazionali di running e sono pronti a fronteggiare fondisti provenienti da oltre 20 nazioni.

Oltre alle stelle della corsa africana, ci saranno tanti concorrenti nordici di Norvegia e Svezia a competere in tecnica classica il primo giorno e in pattinato alla domenica, accompagnati da una nutrita rappresentanza russa e dell’Est Europa. Nelle prossime settimane sono attese anche conferme di nomi di livello sia italiani che stranieri.

 “C’è ancora spazio alla nostra granfondo – ha aggiunto ancora Felderer – quindi daremo il benvenuto a chiunque voglia partecipare. Fino ad oggi abbiamo rilevato un trend positivo e in linea con il passato, soprattutto per la combinata che correrà su 30 km in classico e 42 km in skating.”

 

I TRACCIATI

L’inverno bizzarro che l’Italia sta attraversando, con temperature e precipitazioni decisamente fuori dalla norma di stagione, non ha infastidito più di tanto la preparazione dei tracciati di gara e ad oggi sia la variante da 30 km che quella da 42 km sono ottimamente innevate e praticabili, assicurano dal quartier generale organizzativo.

SICUREZZA

Dal punto di vista della sicurezza, da sempre tra le massime priorità del team organizzatore altoatesino, è stato messo a punto un piano ad hoc che coinvolge il medico ufficiale dott. Wolfgang Luns, la Croce Bianca, la squadra di elicotteristi della Guardia di Finanza, i corpi di Carabinieri e Polizia di Stato e le tre sezioni dei Vigili del Fuoco Volontari della Val Casies.
Info: www.valcasies.com

Tags: , , , , , , ,