MENU

24 Luglio 2014

Cult · Editori · Guide · Mountain Book · Cult · experience · guide · Mario Sertori · Monte Disgrazia · Val Bregaglia · Val Masino · Versante Sud · Cultura · Versante Sud · Guide e Manuali

SOLO GRANITO. Masino-Bregaglia-Disgrazia: classiche e moderne

318px-Solo-Granito-cover“SOLO GRANITO”. ARRAMPICATE CLASSICHE E MODERNE

Lo conosciamo fortemente innamorato, Mario Sertori, delle affascinanti pareti di granito che abbondano nelle invitanti vallate del Masino e del Disgrazia: troppo innamorato perché non potesse continuare a rimuginare per altri sette anni ulteriori proposte da rivolgere agli appassionati cui aveva in precedenza descritto alla perfezione le arrampicate più belle che lì si trovavano a loro dispoisizione.

Ed eccolo allora che, a sette anni di distanza dalla sua guida che era andata a ruba nel 2007, con lo stesso titolo “Solo granito” rilancia una nuova raccolta di arrampicate, completa di tutto quello che nel frattempo si è costituito come abbondante richiamo da sperimentare. Non si tratta certamente di un semplice e sbrigativo aggiornamento: il suo impegnativo lavoro è stato tradotto nella veste di un corposo volume, che è quindi destinato a prendere il posto di quello uscito in prima edizione.

Qui, come lo stesso autore chiarisce nella breve nota introduttiva, sono state raccolte anche le nuove succulenti possibilità di scalate che, dopo di allora, sono spuntate come funghi e che hanno arricchito ulteriormente un patrimonio alpinistico unico. Oltre a descrivere tante vie di salita con la serietà di chi si è preso prima diretta informazione dai loro creatori, non ha poi potuto fare a meno di stilare una scheda biografica di questi protagonisti e di tradurre in racconti vivaci le loro testimonianze.

Tutto di guadagnato per un già pregevole volume che, nel mezzo di un approccio a tante superlative arrampicate, riesce a concedere delle pause opportune e gradevoli.

Renato Frigerio

 

“SOLO GRANITO”
Masino-Bregaglia-Disgrazia
Arrampicate classiche e moderne
Autore: Mario Sertori
Editore: Versante Sud, Milano – luglio 2014
Collana Luoghi Verticali
Pagine: 464 pagine – foto a colori – disegni b/n
Prezzo di copertina: 33,00 €

Tags: , , , , , , ,