MENU

20 Febbraio 2012

Agenda · Ambiente e Territorio · in evidenza · trail&sky running agenda · action · Ambiente e Territorio · ambienti sotterranei · Antartide · Asia centrale · Associazione La Venta · deserti · dolomite · esplorazione · Ferrino · foreste pluviali · ghiacciai · Giorgio Napolitano · grotte · I colori del buio. Esplorando il pianeta sotterraneo · Jules Verne · labirinti sotterranei · Messico · montagne · Mostre · Myanmar · Patagonia · progetti di ricerca · Roma · speleologia · Terra · Venezuela · Running · Trail Running · Ambiente e Territorio

"I COLORI DEL BUIO. ESPLORANDO IL PIANETA SOTTERRANEO" – MOSTRA La più completa, mai realizzata in Italia, sugli ambienti sotterranei

Venerdì 24 febbraio 2012 alle ore 18.30 sarà inaugurata a Roma presso il Complesso del Vittoriano la mostra “I colori del buio. Esplorando il pianeta sotterraneo”la più completa mai realizzata in Italia sulla speleologia e sugli ambienti sotterranei naturali del pianeta.

L’esposizione, ospitata nella Sala Zanardelli fino al 25 marzo,  è promossa e curata dall’Associazione la Venta, un gruppo no profit che da vent’anni svolge ricerche multidisciplinari in tutto il pianeta, prevalentemente in ambienti sotterranei, e che ad oggi ha organizzato oltre sessanta spedizioni esplorative in molte regioni remote della Terra: dall’Antartide alla Patagonia, dal Myanmar al Messico, dall’Asia centrale al Venezuela.

L’esposizione, alla quale il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha conferito una propria medaglia di rappresentanza, è realizzata in collaborazione con l’Università degli Studi di Bologna, l’Università degli Studi di Firenze, l’Università degli Studi di Siena e gli ordini regionali dei geologi e si avvale del patrocinio di Senato della Repubblica, Camera dei Deputati, Roma Capitale – Assessorato alle Politiche Culturali e Centro Storico -, Ambasciata del Messico in Italia, Union Internationale de Spéléologie, Società speleologica italiana, Club Alpino Italiano.
L’organizzazione generale è di Comunicare Organizzando.

I Colori del buio è un viaggio attraverso i più importanti progetti di ricerca del gruppo La Venta, che utilizza risorse umane e tecniche maturate in due decenni di spedizioni in contesti straordinari, tra foreste pluviali, ghiacciai, montagne, deserti e intricati labirinti sotterranei.

E’ un viaggio che, dalle città perdute nella selva ai cristalli più grandi del mondo, conferma che le fantastiche rappresentazioni del mondo sotterraneo di Jules Verne non erano troppo lontane dalla realtà.

Filo conduttore della mostra sono i differenti elementi che compongono la superficie terrestre e i vari ambienti climatici, nei quali si aprono grotte molto diverse tra loro.

Obiettivo generale è spiegare come, dove e perché si esplora il mondo sotterraneo, e cosa vi si trova: dalla speleologia subacquea ai lunghi campi sotterranei necessari per esplorare le grotte, paragonabili, per complessità e rischi, alle spedizioni su montagne di ottomila metri.

Tra alta tecnologia e fatica, corde e rocce, pareti e fiumi sotterranei, rischi ed exploit, la mostra “I colori del buio” dimostra che sul pianeta Terra c’è ancora molto da esplorare e svela un volto poco noto degli speleologi: quello di geografi del buio.

L’esposizione, articolata su due piani, copre una superficie di oltre 300 mq e si avvale di spettacolari foto di grande formato, video e ricostruzioni sceniche.
55 pannelli retroilluminati con oltre 100 immagini a colori, 9 monitor di grande formato con clip video, ricostruzioni sceniche, sala video con proiezioni in loop e 8 sale tematiche dedicate a Le grandi grotte dei climi tropicali; Acque e fiumi sotterranei; Dai deserti del Messico all’Asia Centrale; Grotte e uomo dall’antichità ad oggi; Meraviglie della notte: cristalli e minerali; Alle porte del tempo: abissi nelle quarziti; I cristalli giganti di Naica; Nel cuore dei ghiacciai, accompagnano il visitatore in un viaggio attraverso diversi ambienti della Terra, dalle montagne carsiche ai ghiacciai, dalle foreste pluviali ai deserti.

L’esposizione, testimonia altresì l’impegno e il contributo concreto dell’Associazione alla conservazione delle aree oggetto di studio e alla sensibilizzazione delle popolazioni locali.

Tutto ciò è reso possibile grazie ai ricercatori che prendono parte ai progetti che fanno speleologia con lo spirito del geografo, cercando di indagare gli aspetti archeologici, storici, antropologici e fisici delle grotte e rivelando le relazioni più o meno visibili tra il mondo sotterraneo e quello di superficie.
In questo modo, poco a poco, le grotte diventano parte integrante dei territori in cui si aprono.
Ne sono il volto nascosto.

A corredo dell’esposizione, nel corso del mese di marzo, presso la Sala Zanardelli del Complesso del Vittoriano, si terranno incontri di approfondimento a ingresso libero su diversi temi legati all’esplorazione geografica e speleologica:
giovedì 1 marzo: Speleologi del Passato. Grotte e uomo nell’antichità;
venerdì 2 marzo: Esplorare nel terzo millennio. L’ausilio della tecnologia; venerdì 9 marzo: I fiumi della notte. L’importanza delle acque carsiche sotterranee;
venerdì 16 marzo: Messico sconosciuto. Vent’anni di esplorazioni dell’Associazione La Venta,
venerdì 23 marzo: Un salto nel buio. Incidenti e soccorso in ambiente sotterraneo.
Nel corso degli incontri tematici saranno presentati video, libri e documenti originali.

Orario: lunedì – giovedì ore 9.30-18.30 / venerdì – domenica ore 9.30-19.30
INGRESSO GRATUITO

Tra i sostenitori dell’iniziativa, Ferrino e Dolomite, partner di Mountainblog.

Per informazioni Complesso del Vittoriano: tel. 06 6780664
Associazione La Venta, eventi@laventa.it

Visite guidate: gratuite per le scuole dal lunedì al mercoledì, dalle ore 9.30.
Inizio ultima visita ore 12.30.
Informazioni e prenotazioni:
eventi@laventa.it; 0744/919296, 347/4918153

 

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,