MENU

1 Febbraio 2016

Ice climbing · in evidenza · action · arrampicata sportiva · Corvara · Han Na Rai Song · Ice climbing · Ice Climbing World Cup · Janez Svoljšak · Maria Tolokonina · Rabenstein · Radomir Proshchenko · Ice Climbing · Vertical

ICE CLIMBING WORLD CUP 2016. Svoljšak e Song, campioni a Corvara.

UIAA Ice Climbing World Cup 2016, Corvara (Italia). Han Na Rai Song. Foto: Patrick Schwienbacher

UIAA Ice Climbing World Cup 2016, Corvara (Italia). Han Na Rai Song. Foto: Patrick Schwienbacher

UIAA ICE CLIMBING WORLD CUP: TRIONFO DI SVOLJSAK E SONG, NELLA TAPPA DI CORVARA.
COPPA DEL MONDO 2016 A TOMILOV E TOLOKONINA

Nel fine settimana appena concluso, si è disputata  a Corvara (BZ), la quarta tappa dell’UIAA Ice Climbing World Cup (29-31 gennaio 2016).

Sotto la pioggia battente, gli uomini si sono sfidati in un entusiasmante duello per il primo posto che, a sorpresa, non si è svolto tra il campione del mondo russo Maxim Tomilov e il vice-campione Hee Yong Park (Corea), bensì tra due talenti emergenti, lo sloveno Janez Svoljšak e lo svizzero Yannick Glatthard. Ha avuto la meglio Janez Svoljšak, unico atleta a raggiungere il top e a completare il tracciato.

Per il 22enne non si è trattato solo della prima vittoria in Coppa del mondo: con la sua prestazione ha vinto anche il titolo di campione europeo, conferito nell’ambito della tappa altoatesina. Nella classifica valida per la Coppa del mondo Park si è qualificato terzo, mentre il russo Alexey Tomilov si è aggiudicato il bronzo dei Campionati europei.

La classifica di Coppa del mondo di difficoltà (Lead) vede al primo posto Maxim Tomilov, che ha concluso al quinto posto a Corvara.

ANGELIKA RAINER,  SCIVOLA E SI ACCONTENTA DEL  QUINTO POSTO

La medaglia d’oro femminile è andata a Han Na Rai Song. La coreana, anche lei unica finalista a completare il tracciato in una finale di alta classe, ha superato la svizzera Petra Klingler e la russa Maryam Filippova. La Klingler è riuscita ad aggiudicarsi il titolo europeo davanti alla Filippova e a Ekaterina Vlasova (Russia). La meranese Angelika Rainer, tre volte campionessa mondiale, nelle finali ha rischiato tutto ma purtroppo è scivolata da una presa e si è dovuta accontentare del quinto posto nella gara di Coppa del mondo e del quarto nel Campionato europeo.

La classifica di Coppa del mondo femminile, vede Maria Tolokonina al primo posto, posizione che aveva già in tasca  prima della gara di Corvara, conclusa dalla russa in ottava posizione.

LA RUSSIA PRIMEGGIA NELLA DISCIPLINA SPEED

La prova di velocità consisteva nel superare sulla torre di ghiaccio 15 metri nel minor tempo possibile. Per gli uomini, sabato il più veloce è stato il russo Radomir Proshchenko con un tempo di 8,29 secondi che gli ha regalato il suo primo oro in Coppa del mondo, seguito da i suoi compatrioti Egor Trapeznikov (8,77) e Pavel Batushev (8,97). Il migliore atleta non russo è stato l’iraniano Mohammadreza Safdarian Korouyeh (9,42).

Maxim Tomilov, vincitore della Coppa del mondo di questa disciplina, si è dovuto accontentare del 13° posto.

Anche nella categoria femminile sul podio sono salite tre climber russe. Al primo posto Maria Tolokonina (11,44), che vincendo tre tappe su quattro in questa specialità si accaparra anche la classifica di Coppa del mondo. Al secondo posto si è affermata Ekaterina Koshcheeva (12,66), al terzo Maryam Filippova (12,96).

Proshchenko e la Tolokonina si sono aggiudicati il titolo di campioni europei di questa specialità, conferito nell’ambito della Coppa del mondo di Corvara.

CAMPIONATI MONDIALI GIOVANILI

E dopo la Coppa del Mondo, questa settimana, da venerdì 5 a domenica 7 febbraio si disputano, sempre a Corvara, i Campionati Mondiali Giovanili delle categorie Under 22, 19 e 16.

 

UIAA Ice Climbing World Cup – Corvara (Alto Adige)

Podio Maschile LEAD
1) Janez Svoljsak SLO
2) Yannick Glattard SUI
3) Hee Yong Park KOR

Podio Femminile LEAD
1) Han Na Rai Song KOR
2) Petra Kingler SUI
3) Maryam Filippova RUS

Podio Maschile SPEED
1) Radomir Proshchenko RUS
2) Egor Trapeznikov RUS
3) Pavel Batushev RUS

Podio Femminile SPEED
1) Maria Tolkonina RUS
2) Ekaterina Koshcheeva RUS
3) Maryami Filippova RUS

Tags: , , , , , , , , ,