MENU

19 Maggio 2014

Boulder · Climbing · in evidenza · action · Adam Ondra · Akiyo Noguchi · Andrea Ebner · Anna Stoehr · arrampicata sportiva · bouldering · Climbing · Gabriele Moroni · IFSC Climbing World Cup · Innsbruck · Kilian Fishhuber · Michael Piccolruaz · Rustam Gelmanov · Toronto · Boulder · Climbing · Vertical

IFSC CLIMBING WORLD CUP. Oro per Fishhuber e Coxsey a Innsbruck

IFSC Climbing World Cup, Innsbruck 2014 - podio maschile

IFSC Climbing World Cup, Innsbruck 2014 – podio maschile

IFSC WORLD CUP BOULDER INNSBRUCK. VITTORIA DI FISHHUBER E COXSEY

Venerdì 16 e sabato 17 maggio, si è tenuta ad Innsbruck (A) la quarta tappa dell’IFSC World Cup – Boulder. Migliaia gli appassionati che si sono riuniti al Marktplatz, nel centro della città, dove l’austriaco Kilian Fischhuber ha vinto l’oro in casa e dove la britannica Shauna Coxsey si è aggiudicata il secondo oro dopo la gara della scorsa settimana a Grindelwald (CH).

Incredibile la finale di sabato sera, un vero spettacolo, in cui i climbers hanno combattuto fino all’ultimo boulder per il podio.

LA GARA MASCHILE

La gara di questa settimana ha visto l’austriaco Kilian Fischhuber guadagnarsi la vittoria. Adam Ondra si è aggiudicato l’argento e il russo Rustam Gelmanov ha vinto il bronzo.

In finale anche l’italiano Michael Piccolruaz, di soli 18 anni, che ha guadagnato un ottimo 6° posto.

Il ritorno di Ondra sicuramente ha scosso le classifiche, e queste finali hanno dimostrato che nulla è definitivo in campo maschile. La seconda metà della stagione si preannuncia ricca di suspense.

Nulla da fare, invece, per Gabriele Moroni, che non è andato oltre il 17° posto. Per quanto riguarda gli altri Azzurri, 32ma posizione per Stefan Scarperi e 51ma per Riccardo Piazza.

LA GARA FEMMINILE

Per quanto riguarda le donne, la tedesca Jule Wurm e l’americana Alex Puccio, pur essendo riuscite a passare in finale nelle prime tre tappe, questa settimana non sono riuscite ad andare oltre le semifinali. I punti sono stati assegnati alla francese Melissa Le Neve nonché alla giapponese Miho Nonaka, alla sua prima finale a soli 16 anni.

La gara è stata poi tra Anna Stöhr e Shauna Coxsey, ma Anna non è riuscita nel quarto problema boulder, lasciando alla Coxsey l’oro. La Stöhr è così arrivata seconda mentre alla giapponese Akiyo Noguchi è andato il bronzo.

In campo femminile, la migliore delle italiane è stata Andrea Ebner, che è riuscita a qualificarsi per la semifinale concludendo in 17ma posizione.

PROSSIMA TAPPA: TORONTO

Il prossimo appuntamento con l’IFSC World Cup sarà una gara boulder che si terrà a Toronto (CAN) i giorni 31 maggio e 1° Giugno, dopo una meritata pausa di due settimane per gli atleti. La prima gara del Nord America segna anche l’ inizio della seconda metà della stagione 2014 dell’IFSC World Cup.

Ulteriori info:  www.ifsc-climbing.org

 

CLASSIFICA MASCHILE:
1 Kilian Fischhuber (AUT)
2 Adam Ondra (CZE)
3 Rustam Gelmanov (RUS)

6 Michael Piccolruaz
17 Gabriele Moroni
32 Stefan Scarperi
51 Riccardo Piazza

CLASSIFICA FEMMINILE:
1 Shauna Coxsey (GBR)
2 Anna Stohr (AUT)
3 Akiyo Noguchi (JPN)

17 Andrea Ebner
29 Jenny Lavarda
41 Giada Zampa
59 Alexandra Ladurner

Tags: , , , , , , , , , , , , , ,