MENU

12 Novembre 2011

Senza categoria · Skitouring & Ski Alp · action · Adamello Ski Raid · Alessandro Mottinelli · Cerro Torre · competizioni · Coppa delle Dolomiti · freeski · gare · ghiacciaio Presena · Memorial Fabio Stedile · montagna · Patagonia · scialpinismo · Tonale · Ski · Ski Touring e Ski Alp

IL 20 NOVEMBRE, VIA AL 18° "MEMORIAL STEDILE" GIOVANILE XX Edizione Coppa delle Dolomiti 2012

È tutto pronto sul ghiacciaio Presena al Passo del Tonale per l’inedito prologo della Coppa delle Dolomiti, il prestigioso circuito di sci alpinismo che quest’anno raggiunge il traguardo delle 20 edizioni.

Domenica 20 novembre si aprirà ufficialmente il circuito con il classico appuntamento dedicato ai giovani, il “Memorial Fabio Stedile, noto alpinista di Aldeno scomparso nel 1994 sul Cerro Torre, in Patagonia.

In seguito al principio di turnazione, dopo la felice organizzazione dello scorso anno a Passo Rolle, la diciottesima edizione della gara riservata ai giovani si disputerà quest’anno sul ghiacciaio Presena grazie alla regia dell’Adamello Ski Team, lo stesso sodalizio che, con cadenza biennale, mette in cantiere l’internazionale Adamello Ski Raid.

Tante novità dunque per il Memorial Fabio Stedile, ma ancora qualche dettaglio fondamentale da affinare. La prima certezza importante arriva dalla materia prima, ovvero gli oltre 2 metri di neve fresca caduti nei giorni scorsi sul ghiacciaio, che ha consentito al comprensorio Adamello Ski di aprire gli impianti e oltre 3 km di piste.

Ma i giovani sci alpinisti il 20 novembre sfioreranno solo in parte i tracciati da “discesa”. «Il percorso di gara – precisa il presidente del Comitato Organizzatore Alessandro Mottinelliè ancora da definire. Il nostro tracciatore Guido Salvetti ha già effettuato i primi sopralluoghi e a metà settimana verranno definiti gli ultimi dettagli. È nostra intenzione proporre una competizione corta, ma particolarmente tecnica per far apprendere ai giovani sci alpinisti i segreti, ma pure le difficoltà della nostra affascinante disciplina. Il tutto in completa sicurezza grazie anche alla collaborazione delle guide alpine e allo staff del nostro sodalizio che saranno presenti per dare assistenza nei punti più impegnativi».

L’altra novità importante riguarda il fatto che il direttivo di Coppa delle Dolomiti ha deciso di aprire la competizione alla categoria espoir, ossia agli atleti under 23. Saranno tre le categorie in gara sulle nevi del Passo del Tonale, i cadetti (dai 15 ai 17 anni), gli juniores (dai 18 ai 20 anni) e gli espoir (dai 21 ai 23 anni), sia maschi che femmine.

Una manifestazione che vedrà al via i giovani più promettenti di tutta Italia e che sarà seguita con particolare riguardo anche dai tecnici della FISI che potranno verificare lo stato di forma degli atleti più rappresentativi in vista delle convocazioni per le gare internazionali.

Gli organizzatori dell’Adamello Ski Team hanno concordato la gratuità per tutti i partecipanti che saliranno in ghiacciaio tramite la cabinovia Paradiso, mentre lo Sport Hotel Vittoria al Passo Tonale, oltre ad essere la sede logistica della gara, offrirà la mezza pensione ad un prezzo convenzionato.

Le iscrizioni dovranno essere effettuate on line collegandosi al sito www.adamelloskiraid.com, mentre il programma prevede l’accreditamento presso lo Sport Hotel Vittoria al Passo del Tonale domenica mattina 20 novembre a partire dalle 7.30, quindi il briefing alle 8.30 nello stesso luogo e alle 9 il trasferimento in quota tramite l’utilizzo della cabinovia Paradiso.
Lo start del 18° Memorial Fabio Stedile avverrà alle ore 10 presso la Conca Presena.

Info: www.adamelloskiraid.comwww.coppadelledolomiti.it/

Tags: , , , , , , , , , , , , ,