MENU

24 Febbraio 2011

Cult · Christian Roccati · conferenze · experience · GISM · TrentoFestival · Cultura

IL GISM AL TRENTOFILMFESTIVAL Passione e… non solo

Il 6 maggio 2011, tra i vari appuntamenti del TrentoFilmFestival vi sarà anche l’importante incontro Accademico organizzato dal GISM, ovviamente aperto al pubblico. Il Gruppo Italiano degli Scrittori di Montagna ha infatti progettato una tavola rotonda per rilanciare ancora una volta l’arte e la spiritualità dell’alpinismo, anche in chiave contemporanea.

La passione per la montagna è oggettivamente sempre più diversificata con un tripudio di discipline, più o meno accostate al panorama verticale, che appaiono di giorno in giorno più lontane da una visione profonda di ciò che è natura e trascendenza.

Lo scopo del prossimo incontro nazionale sarà quello di mostrare modalità di frequentazione della montagna spesso sottovalutate, le quali non sono solo un semplice passatempo ludico o divertimento che dir si voglia, ma piuttosto attività essenziali che arricchiscono l’esistenza Umana.

Quota, roccia, ghiaccio, sci, canyoning, speleologia, mountain bike… e quante altre sono le discipline e quindi le sfaccettature che possiamo ricercare e vivere… senza dimenticare ch’esse possono non solo occupare il nostro tempo, ma regalarci nuove dimensioni e sogni, un’elevazione che nemmeno concepivamo e che non costa nulla, se non il nostro impegno ed il nostro rispetto di ciò che è Vita e Montagna.

Tutto ciò e molto altro nell’entusiasmante e profondo incontro che vi aspetta a Trento!

Christian Roccati

Tags: , , , ,