MENU

22 Ottobre 2012

Ambiente e Territorio · Cult · in evidenza · Alpinismo e Spedizioni · Ambiente e Territorio · Avventura · Bergao · cinema di montagna · Colere · Cult · Davide Sapienza · experience · film · Franco Michieli · Gigi Vitali · habitat · Il grande Sentiero · Lombardia · Marianne Chaud · Mick Fowler · Mountain Book · Nembro · Palamonti · Piermario Marcolin · Pietro Dal Pra · rassegne · rassegne cinematografiche · Ambiente e Territorio · Cultura

"IL GRANDE SENTIERO" Apertura a Bergamo, 9-17 novembre 2012

Si aprirà quest’anno il 9 novembre nella sede del CAI, al Palamonti, IL GRANDE SENTIERO – Habitat, Culture, Avventure. La rassegna, sarà a Bergamo fino al 17 novembre, si svilupperà successiamente  a Nembro il il 23, 28 e 30 novembre per chiudere a Colere il 5 gennaio 2013.

Il sottotitolo, riassume il significato di una proposta che intende esplorare un cinema che racconta non solo le sfide dell’uomo alla natura, ma anche il rapporto con l’ambiente, con comunità lontane e sconosciute, con usi e tradizioni diversi, con culture che esprimono altre visioni del mondo; un cinema che prima osserva il mondo con rispetto e disponibilità all’ascolto.

Durante la manifestazione, incontri con protagonisti, registi e interpreti.

Si inizierà con la presentazione della mostra fotografica su Gigi Vitali, “il ragno”, tra i fondatori dei Ragni di Lecco, curata da Alberto Benini e Ferruccio Ferrario.
Il 10 novembre, appuntamento con  l’antropologa e cineasta francese Marianne Chaud, che racconterà il suo recente viaggio in Zanskar, ormai sua seconda patria; il fortissimo alpinista Pietro Dal Pra, sarà all’Auditorium di Piazza Libertà il 13 novembre, per incontrare il pubblico e presentare il suo film Aria. Durante la medesima serata, inaugurazione dell’installazione dell’artista Italo Chodi.

Mercoledì sera, al Cinema S. Marco, sarà la volta dell’anteprima per Bergamo dell’ultimo film di Peter Weir: The Way Back; giovedì 15 novembre  la regista Michela Occhipinti presenterà il suo film Lettere dal deserto, girato in India, e il regista Stefano P. Testa illustrerà i suoi due lavori: Coronado, su musica del gruppo Verbal e Parete Nord, su una recentissima canzone del cantautore Caso (Andrea Casali).

Lo scrittore Davide Sapienza, il geografo Franco Michieli venerdì 16 alle ore 18 interverranno al  Palamonti per presentare in anteprima nazionale il manuale di scrittura edito da Zanichelli “Scrivere la natura”. Alle ore 21 all’Auditorium di Piazza della Libertà Sapienza e Michieli intratterranno il pubblico sul loro cammino coinvolgendo la regista Silvia Poeta Paccati che a seguire presenterà in anteprima il film San Martino, in cui Michieli ha un ruolo importante.

Sabato 17 alle ore 18, al Palamonti, ospite il presidente dell’Alpin Club inglese, il grande alpinista Mick Fowler, reduce dalla sua ultima spedizione himalayana che presenterà il suo libro Su ghiaccio sottile; interprete di Mick  l’amico e traduttore Luca Calvi. Alle 21, all’Auditorium,  Mick Fowler racconterà le sue recenti spedizioni nel Far West nepalese. Aprirà la serata il cortometraggio Up di Mike Hoover, premio Oscar nel 1984. Saranno presenti Piermario Marcolin, Presidente della Sezione di Bergamo del CAI e Pino Brambilla, presidente della Commissione cinematografica del CAI.

La rassegna è organizzata da Laboratorio 80 In collaborazione con la rivista Orobie, Club Alpino Italiano Sezione di Bergamo “A. Locatelli”, Cineteca del Club Alpino Italiano, BIM Consorzio del Bacino Imbrifero Montano del lago di Como e fiumi Brembo e Serio, Vertical Orme, Club Alpino Italiano Sezione di Nembro, GAN Gruppo Alpinistico Nembrese, Comune di Nembro – Assessorato allo Sport, Biblioteca Centro Cultura di Nembro e Pro Loco di Colere.

Programma completo 2012

Info: www.ilgrandesentiero.it

VAI ALL’ULTIMA INTERVISTA DI MOUNTAINBLOG A DAVIDE SAPIENZA

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,