MENU

9 Ottobre 2013

Cult · Editori · Mountain Book · Narrativa · Ediciclo · esplorazione · experience · grotte · Il respiro delle grotte · montagne · Mountain Book · Natalino Russo · speleologia · viaggi · Cultura · Ediciclo · Narrativa

IL RESPIRO DELLE GROTTE divagazioni sulla profondità. A fine ottobre in libreria

Esce in libreria “Il respiro delle grotte”

Uscirà in libreria a fine ottobre il nuovo libro di Natalino Russo “Il respiro delle grotte”, piccole divagazioni sulle profondità, come recita il sottotitolo.

Il volume, sarà pubblicato nella collana “Piccola filosofia di viaggio” di Ediciclo.

Nel libro, Russo  prendendo a pretesto un’avventura speleologica, prova  a parlare di esplorazione in chiave un po’ più ampia nel tentativo di incuriosire non solo esploratori e viaggiatori, ma anche gli altri frequentatori della montagna.

Attingendo alla sua ventennale esperienza, l’autore – tra i più attivi e poliedrici speleologi italiani – narra di grotte grandi e piccole, e degli uomini che le scoprono, le esplorano, le documentano, si battono per proteggerle. E’ un viaggio affascinante nelle tre dimensioni delle montagne e nelle correnti d’aria che le attraversano.

 

Il libro: un viaggio negli abissi

Le grotte sono l’ultima frontiera dell’esplorazione. L’acqua scorre dentro le montagne, vi scava abissi, costruisce immensi reticoli tridimensionali, profondi e tenebrosi. Questi vuoti sono geografie lontane e invisibili. Lì, sottoterra, non arriva l’occhio dei satelliti, non funzionano né radio né telefoni. Per sapere cosa c’è oltre il buio, bisogna proprio andarci. Ed è un viaggio che soltanto gli speleologi intraprendono: illuminano per la prima volta luoghi mai visti, ne disegnano i confini sulle carte, gli danno i nomi.

 

“Il respiro delle grotte”
Piccole divagazioni sulle profondità
Autore: Natalino Russo
Editore: Ediciclo, – fine ottobre 2013
Prezzo di copertina: 8,50 €

Tags: , , , , , , , , ,