MENU

11 Marzo 2014

Alpinismo e Spedizioni · Cult · Editori · Mountain Book · Narrativa · Alpinismo e Spedizioni · Corbaccio · Cult · Eiger · experience · Il richiamo del silenzio · Joe Simpson · La morte sospesa · Mountain Book · Parete Nord dell'Eiger · Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Cultura · Corbaccio · Narrativa

IL RICHIAMO DEL SILENZIO, in libreria da metà marzo

“IL RICHIAMO DEL SILENZIO” DI JOE SIMPSON, IN LIBRERIA TRA POCHI GIORNI

Joe Simpson ha vissuto una vita all’insegna dell’avventura e caratterizzata dalla presenza incombente della morte.
Ha sofferto la perdita di compagni di cordata in incidenti e ha continuato a riflettere sulla natura di questa passione divorante ma fatale alla quale ha dato tutto se stesso. E che potrebbe uccidere anche lui…

La morte di un carissimo amico lo spinge a prendere una decisione: è tempo ormai di allontanarsi dalle montagne di una vita. Non prima, però, di compiere un’ultima impresa: la Nord dell’Eiger, la parete Nord per eccellenza, che Simpson vuole salire come suo personale canto del cigno…

In una racconto dal ritmo serrato che conduce il lettore attraverso esperienze estreme, da una slavina in Bolivia, all’arrampicata su ghiaccio nelle Alpi e in Colorado, al parapendio in Spagna fino al confronto finale con la Nord dell’Eiger, Simpson svela ne “Il richiamo del Silenzio” (Corbaccio), l’intima verità dell’arrampicare che risiede in quel delicatissimo equilibrio fra il potere della mente e le fragilità del corpo.

L’AUTORE

Joe Simpson, nato nel 1960, si è dedicato fin da giovanissimo all’alpinismo, compiendo diverse prime ascensioni nelle Ande e nel Karakorum. Dopo un terribile incidente nel 1985, che ha raccontato nel bestseller “La morte sospesa” (tradotto in tutto il mondo e anche divenuto un film), ha ripreso ad arrampicare.
Attivista di Greenpeace, ha compiuto spettacolari scalate di monumenti urbani per attirare l’attenzione del pubblico sui problemi dell’ambiente.

IL RICHIAMO DEL SILENZIO
Autore: Joe Simpson
Collana: Exploits
Editore: Corbaccio, Milano – metà marzo 2014
Pagine: 320
Prezzo di copertina: 19.90 €

Tags: , , , , , , , , ,