MENU

30 Settembre 2010

Uncategorized · Christian Roccati · levante ligure · Mountain Bike · mtb · Outdoor Liguria · sale ruote

Il Sale sulle Ruote (video Pt.3)

Due anni fa ho composto una guida alla MTB nella Liguria di levante.

Cercai di dare risalto al lavoro di un amico e della sua associazione, la Outdoor Liguria. I volontari di questo gruppo s’impegnavano costantemente a riqualificare zone naturali. In sostanza cercando di desaturare alcune aree frequentate dal grande pubblico si occupavano di attrezzare pareti e risistemare o sistemare sentieri e tracce in zone “depresse”.

Nelle vallate cosiddette di serie “B”, semplicemente meno sospinte dai grandi media, spesso, i valligiani non hanno lavoro generato da un apporto turistico. Portare economia ecocompatibile nelle vallate meno conosciute permette di far respirare un po’ i comuni ed i privati che vivono di tradizione rurale o magari di un panino che gli escursionisti comprano al paese la domenica, quando vanno a camminare.

Riqualificare l’ambiente non solo fa bene allo stesso, ma anche a chi se ne occupa e che da generazioni abita nelle vallate. Gli escursionisi camminano ogni WE nei sentieri, ma non spezzano mai un rametto per pulire un percorso… Sono semprei soliti a dover mettere a posto a titolo di volontariato e senza alcun “mandato”. Nessuno dice di andare a sistemare le cose, ma lo si va a fare lo stesso. Non ci sono patentini od altro, ma solo cesoie, seghe, scuri e voglia di fare.

Anche se adesso c’è chi parla di montagna in secondo piano da aiutare… c’è chi lo faceva già 25 anni fa e non ha mai smesso…  Qualcuno arriva un po’ tardi…

La Outdoor Liguria per il progetto Il Sale sulle Ruote sistemò km e km di sentieri per la MTB e ciò permise un apporto economico alle vallate ed una redistribuzione di escursionisti e biker sui sentieri, cosa che fu ottimale per entrambi, conseguendo una diminuzione dei pericoli oggettivi di scontro tra ciclisti e camminatori.

Per l’occasione feci un piccolo video divulgativo. Due minuti di quei sentieri.
Ne pubblico qui in ordine inverso alcuni stralci. Buon Chiaro di luna.

Christian Roccati
www.christian-roccati.com

Tags: , , , , ,