MENU

20 settembre 2007

Alpinismo e Spedizioni · Ambiente · Avventura · Cinema · Cult · Eventi · Letteratura · Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Ambiente e Territorio · Cultura · Film

IL TRENTOFILMFESTIVAL A BOLZANO Dal 20 al 30 settembre con numerosi eventi

TrentoFilmfestivalLa tradizionale sessione autunnale del TrentoFilmfestival si svolge quest’anno dal 20 al 30 settembre. Ad aprire questa undicesima  vetrina nella città di Bolzano è la Rassegna internazionale dell’editoria di montagna MontagnaLibri con inaugurazione oggi 20 settembre alle ore 18 in Piazza Walther (aperta fino al 30 settembre con orario 10 – 19).
Nello spazio espositivo in Piazza Walther il pubblico potrà sfogliare circa 1000 nuove pubblicazioni, dalle guide ai libri fotografici, dai manuali ai saggi di cultura alpina, da 30 paesi di 400 editori. All’interno di MontagnaLibri il pubblico troverà anche una ”Libreria della montagna” dove acquistare tutte le ultime novità.

Diversi come sempre gli appuntamenti in programma. Sempre oggi 20  settembre all’Auditorium di via Roen (ad ore 21) ci  sarà l’alpinista californiano  Jim Bridwell,  uno dei padri dell’arrampicata libera della Yosemite Valley.
Si prosegue poi nei giorni successivi con tre appuntamenti letterari. Venerdì 21 settembre ad ore 16.00 al Messner Mountain Museum di Castel Firmiano con lo scrittore e viaggiatore Davide Sapienza che presenterà il suo ultimo libro edito da Cda & Vivalda La valle di Ognidove.
Un secondo incontro sarà invece con Franco Cardini, che presenterà il suo ultimo libro edito da Mondadori Il signore della paura lunedì 24 settembre alle 20.30 alla Sala di rappresentanza del Comune in Vicolo Gumer.
Nelle serate successive, il 25 e  26 settembre ad ore 21 all’Auditorium di Via Roèn verranno invece proiettate alcune delle opere più significative di  alpinismo presentate all’ultima edizione del TrentoFilmfestival.
Un terzo incontro venerdì 28 alle ore 18.00 alla Biblioteca Civica in via Museo 47 sarà con Livio Isaak Sirovich autore di La notte delle faville (Mursia).

Non mancherà lo spazio riservato alla fotografia curato anche quest’anno dalla Galleria Fotoforum di via Weggenstein che fino al 13 ottobre ospita una mostra del fotografo tedesco Uli Wiesmaier – uno dei più noti fotografi di montagna in attività i cui scatti sono stati pubblicati dalle maggiori riviste di montagna, alpinismo e arrampicata del mondo – intitolata “Berg – Heil. Un inventario satirico”.

TrentoFilmfestival a Bolzano è promosso in collaborazione con a Sezione di Bolzano del CAI e AVS, Alpenverein Südtirol, Biblioteca Civica di Bolzano.

Informazioni allo 0461.986120 – 0471.981519
www.trentofestival.it