MENU

21 Novembre 2011

Ambiente e Territorio · Alto Adige · Barbiano · experience · Fundres · Funes · Laion · Luson · Maranza · Naz/Sciaves · Valle Isarco · Valles · Velturno · Villandro · Ambiente e Territorio

IN VALLE ISARCO PICCOLE LOCALITA’ ‘ALTERNATIVE’ Per una vacanza sulla neve, nella natura

Gioiellini da scoprire in Valle Isarco, Alto Adige. C’è una serie di piccole località decentrate poco note, a partire dagli 800-1000 metri: per esempio Velturno, Villandro, Barbiano e Laion sono paesini su balconate naturali in vista delle Dolomiti. Fundres, Luson, Funes sono invece in solitarie valli laterali piene di neve, ideali e ben organizzate per una vacanza tutta al naturale ‘non solo sci’ (slittino, passeggiate, ciaspole, baite aperte anche d’inverno).

O ancora Naz/Sciaves, l’altopiano delle ‘mele’, in posizione tranquilla e soleggiata ma non isolato, a quota più bassa, a due passi da Bressanone. Tutte possono fare da base per raggiungere con brevi tragitti in auto o in skibus le più importanti aree sciistiche della Valle Isarco, con ben 140 km di piste in totale. Prima di tutto le due zone di Maranza (Gitschberg) e Valles (Jochtal) che da quest’anno danno vita a un unico comprensorio di 44 km di piste e 16 impianti di risalita con il marchio ‘Gitschberg Jochtal’.

Poi la Plose–Bressanone, con 43 km di piste 9 impianti di risalita, Fun Park Plose per lo snowboard e la pista Trametsch la più lunga pista battuta, 9 km, dell’Alto Adige; Vipiteno-Monte Cavallo con 13 km di piste 4 impianti; Racines-Giovo con 25 km di piste e 8 impianti di risalita; infine Ladurns-Colle Isarco con 15 km di piste e 3 impianti di risalita. Non c’è quindi che l’imbarazzo della scelta su quale centro sciistico andare a scoprire soggiornando però in tutta tranquillità.

INFO: CONSORZIO TURISTICO VALLE ISARCO,
Bastioni Maggiori 26/a, Bressanone (BZ),
tel. 0472.802232, fax 0472.801315
www.valleisarco.com; info@valleisarco.com

Tags: , , , , , , , , , , , ,