MENU

9 Settembre 2013

in evidenza · Trail&Sky Running · action · corsa in montagna · endurance · gare · incidenti · Tor des Géants · Trail Running · Running · Trail Running

INCIDENTE AL "TOR DES GEANTS®" Deceduto un concorrente nella notte

L’Organizzazione del Tor des Géants® ha appena divulgato la notizia  che, a seguito di un incidente avvenuto nella notte, è deceduto un concorrente nella discesa dal colle della Crosatie. Dalle prime informazioni acquisite la dinamica dell’incidente non è ancora stata accertata. L’atleta è deceduto a causa di un trauma cranico.

La nazionalità della vittima è probabilmente cinese, ma sono ancora in corso gli accertamenti legali.

I soccorritori presenti sul posto sono intervenuti tempestivamente per prestare le prime cure e assistere lo sfortunato corridore vittima dell’incidente in montagna. Contestualmente la squadra medica è risalita dalla base vita di Valgrisenche.

Il corridore insieme ad altri concorrenti, stava raggiungendo Valgrisenche mentre molti altri partecipanti erano già transitati dalla base vita e proseguivano in direzione di Cogne.

Nel corso della giornata l’Organizzazione comunicherà maggiori dettagli sull’identità del corridore e la dinamica dell’incidente.

Il Tor des Geants è iniziato ieri 8 settembre. Sono oltre 700 gli atleti in gara, che correranno ininterrottamente per giorni, anche per una settimana, coprendo una distanza di 330 km e un dislivello positivo di 24mila metri.

Nell’elenco dei partecipanti si trovano corridori dilettanti e professionisti, habitués del podio e appassionati di montagna. Non mancano i big, a partire dal fortissimo “asso pigliatutto” Iker Karrera, lo spagnolo che nel palmares 2013 ha tutti podi; gli occhi degli appassionati sono tutti puntati su di lui. La Spagna sarà una delle nazioni protagoniste. Il vincitore dell’edizione 2012, Oscar Perez, è a Courmayeur per difendere il titolo, ma assieme a lui ci sono anche Pablo Criado Toca, terzo posto nel 2011, quarto nel 2012, e Nerea Martinez, esordiente al Tor, ma sicuramente una delle favorite.

Sul fronte italiano, l’attenzione si concentra su Bruno Brunod, campione mondiale nello skyrunning negli anni ’90, Franco Collé giunto 5° assoluto l’anno scorso ma che ha avuto un’ottima stagione nel 2013 e Francesca Canepa, di Courmayeur, icona femminile del Tor nel 2012, pronta a dare battaglia sui sentieri di casa. Completano il quadro lo svizzero Grégoire Millet, secondo, dietro a Perez, nel 2012, Christophe Le Saux, terzo nel 2012 e secondo nel 2011, e Marco Gazzola, l’outsider ticinese che promette di dare filo da torcere a tutti.

Il Tor des Géants®, alla sua quarta edizione, si corre lungo il perimetro della Valle d’Aosta. Un tracciato ad anello, lungo le due Alte Vie, la n. 2 e la n. 1. Il percorso porta gli atleti al cospetto dei Giganti, i 4000 più celebri delle Alpi: il Monte Bianco (4.810 m), il Gran Paradiso (4.061 m), il Monte Rosa (4.634 m) e il Cervino (4.478).

Fonte: www.tordesgeants.it

 

Tags: , , , , , ,