MENU

27 Maggio 2013

Action · Alpinismo e spedizioni · Climbing · Lowa · Mountain Tube · 8a · action · Arc'Teryx · Die Schwarze Madonna · Germania · Gore Tex · Ines Papert · Lisi Steurer · Lowa · Madonna Nera · trailer · Untersberg · Video

INES PAPERT Trailer – "Die Schwarze Madonna" (8a+)

Die Schwarze Madonna – The Black Madonna Trailer from ed.ge pictures on Vimeo.

Il 6 ottobre 2012 Ines Papert,  insieme all’amica guida alpina austriaca Lisi Steurer, ha effettuato la prima salita in libera di Schwarze Madonna (8a+, 180m) sulla Untersberg in Germania.

La fuoriclasse tedesca ha inizato a studiare  questa via nel 2008. Una salita in libera, a quei tempi, sembrava troppo difficile. Ines non sapeva che ci sarebbero voluti quattro anni per completare il percorso.

Lo scorso autunno, al rientro dalla spedizione all’Isola di Baffin, era più motivata che mai.
Il sei ottobre, in condizioni autunnali perfette, era alla base della parete con l’amica Lisi Steurer, guida alpina del Tirolo. Dopo alcuni tentativi, nel tardo pomeriggio Ines e Lisi hanno raggiunto la cima.

Il nome del percorso, “Schwarze Madonna” (Madonna Nera), è stato ispirato dalla canzone preferita di suo figlio, che allora aveva 8 anni, di cui conosceva i testi a memoria. La melodia di “Schwarze Madonna” di Bata Illic è stata il suo tormentone, non solo durante la prima salita, ma anche a molte feste di famiglia.

“Schwarze Madonna” è il nome perfetto per questa via, anche per la striscia scura che attraversa la roccia della parete sud della Untersberg – ha raccontato Ines – E’la più difficile, e quindi la madre di tutte le vie della Untersberg, la montagna dove ho imparato a scalare.

Ines Papert è ambassador Arc’Teryx, Gore-Tex e LOWA, partner di Mountainblog.

Dell’impresa, ora è stato realizzato un film, di cui vi proponiamo trailer, prodotto da Ed.ge Pictures che sarà presentato in tutti i migliori film festival di montagna e outdoor del 2013.

Info: www.ines-papert.de

Tags: , , , , , , , , , , , ,