MENU

26 Giugno 2015

Ambiente e Territorio · Cult · in evidenza · Appennino bolognese · Claudio Carboni · concerti · Cult · experience · Infrasuoni 2015 · musica e montagna · Nuovi Orizzonti Sonori

INFRASUONI 2015. Appennino bolognese, 6 luglio-16 agosto 2015

499px-infrasuoni-cover-programma2015“INFRASUONI 2015”, MUSICHE DEL MONDO.
OTTO APPUNTAMENTI SULL’APPENNINO BOLOGNESE.

Dal 6 luglio al 16 agosto 2015, torna sull’Appennino bolognese “Infrasuoni”,  XIV edizione della rassegna  di Nuovi Orizzonti Sonori che ha l’obiettivo di valorizzare il territorio della montagna attraverso la cultura.

La kermesse, presentata ieri a Bologna presso la sede della Città Metropolitana, si svolge sotto la direzione artistica del sassofonista Claudio Carboni e l’organizzazione dell’Unione dei Comuni dell’Appennino Bolognese, in collaborazione con i Comuni di Marzabotto e Vergato.

GLI APPUNTAMENTI

Otto appuntamenti con la musica del mondo che si aprirà a Vergato, alle ore 21, nella caratteristica Piazza dei Capitani della Montagna, con i Tireux d’Roches, gruppo musicale proveniente dal Quebec.

Per il secondo appuntamento (18 luglio, ore 18) la rassegna avrà come cornice naturale il Lago di Suviana con l’esibizione del Nick Becattini Quartet con musica basata sul Blues, “mixato” con generi come Rock, Funk, Soul.

Il 19 luglio, a Montesole (il Poggiolo), nel comune di Marzabotto, alle ore 18, ritornano in Appennino  i “Post-CSI” con il concerto “Breviario Partigiano”

Il 20 luglio, nuovamente in Piazza Capitani della Montagna di Vergato, alle ore 21,  il concerto della cantante africana Namvula che mescola suoni e ritmi africani con Latin, Jazz e Folk in canzoni edificanti ed emotive.

Giovedì 30 luglio “Infrasuoni” torna a Marzabotto, alle ore 21, con uno dei gruppi più rappresentativi del panorama World australiano, Mara Music, che si esibisce, nell’affascinante cornice della Necropoli etrusca di Marzabotto, con il Martenitsa Choir, complesso formato da 15 elementi.

Ad aprire le date di agosto, lunedì 3, ore 21, nella Piazza dei Capitani della Montagna, a Vergato, il concerto del Coro Farthan guidato da Elide Melchioni con ospite Antonio Stragapede alla chitarra, per un repertorio poliedrico con incursioni nella musica popolare. Il coro, formato da circa 35 coristi, è diretto (dalla fondazione) dal Maestro Elide Melchioni.

Il 4 agosto, a Riola, nel piazzale della Stazione, alle ore 21, sarà sul palco il Trio Tesi-Geri-Carboni, con i brani più suggestivi del loro repertorio cantautoriale.

Mercoledì 5 agosto a Cereglio, Borgo di Suzzano, ore 21, concerto del fisarmonicista, Athos Bassissi che, con una nuova formazione, accompagna il pubblico nella Musica Musette, musica da ballo della Parigi del secolo scorso nata grazie agli emigrati italiani ed emiliani in Rue de Lappe e conosciuta in tutto il mondo.

A chiudere la XIV edizione, il 16 agosto, alle ore 21, a Tolè, Monte della Croce, Chiesa della Madonna delle Nevi (serata in collaborazione con L’Eco della Musica) “Arpe Flamenche”, concerto con le arpiste Marianne Gubri e Irene De Bartolo.

INGRESSO AI CONCERTI

L’ingresso ai concerti è gratuito tranne che per l’appuntamento del 30 luglio presso la Necropoli Etrusca di Marzabotto il cui costo è di 12 euro.
In caso di maltempo gli spettacoli si terranno in luogo chiuso.

 

Simonetta Quirtano

 

Per ulteriori informazioni:
Marco Tamarri mob. 340 1841931 e-mail: marco.tamarri@unioneappennino.bo.it
Elena Negri mob. 334 1152800 e-mail: provveditorato@comune.vergato.bo.it
info Marzabotto Tel. 051 932907

 

 

Tags: , , , , , , ,