MENU

25 Novembre 2009

Ambiente · Eventi · info utili · TrentoFestival · Ambiente e Territorio · Festival ed Eventi Cinematografici

INIZIA IL CAMMINO DEL 58° TRENTOFILMFESTIVAL

untitled2.bmpPer il TrentoFilmfestival, il più antico e acclamato festival internazionale di film dedicati alla montagna, diretto da Maurizio Nichetti, è iniziato il cammino verso la 58° edizione, in programma dal 29 aprile al 9 maggio 2010 a Trento.
E il primo passo è quello che riguarda il regolamento e la scheda di iscrizione, già scaricabili dal sito www.trentofestival.it.

Unica e significativa novità nel regolamento 2010 la riformulazione per alcuni dei palmarès ufficiali, ovvero le tre “genziane d’argento” che dal 2010 saranno così motivate:§

– Genziana d’argento al miglior contributo tecnico-artistico;
– Genziana d’argento al miglior mediometraggio;
– Genziana d’argento al miglior cortometraggio.

Nessuna variazione invece riguarda i premi più prestigiosi assegnati al TrentoFilmfestival dalla giuria internazionale: il Gran Premio “Città di Trento” Genziana d’oro – al miglior film che in assoluto, possedendo elevate qualità artistiche, corrisponda agli obiettivi culturali cui il Festival si ispira; il Premio del Club Alpino ItalianoGenziana d’oro – al miglior film di montagna e alpinismo; il Premio della Città di BolzanoGenziana d’oro – al miglior film di sport alpino, esplorazione o avventura; il Premio della giuria.

Confermati anche i due Premi del pubblico, per i lungometraggi e per i film di alpinismo.
Il termine ultimo per iscrivere le opere al 58° TrentoFilmfestival è il 31 gennaio 2010 per le opere prodotte nel 2008 e 2009; il 28 febbraio 2010 per le opere prodotte nel 201o (leggi il regolamento 2010).

Disponibile sul sito della manifestazione anche il regolamento 2010 della 24° Rassegna internazionale dell’Editoria di montagna “MontagnaLibri”, principale evento mondiale dedicato al libro di montagna che aprirà il programma del TrentoFilmfestival.