MENU

19 Giugno 2011

Ambiente e Territorio · Family & Kids · Trekking · Adlerweg · bicicletta · cima Hafelekar · Escursionismo · experience · funicolare Zaha Hadid · Goetzner Alm · Heiligwasser · Il sentiero dei cembri · Il sentiero dell'Aquila · Il sentiero delle malghe · Kreither Alm · malghe · masi · Mutterer Alm · Natterer Boden · percorsi a piedi · percorsi per famiglie · Raitiser Alm · Rangger Koeplf · rifugio Pfeishutte · Scuola di Alpinismo di Innsbruck · Senderstal · sentieri · sentiero Goetheweg · Tirolo · Hiking e Trekking · Walking · Ambiente e Territorio · Family & Kids

INNSBRUCK TRA AQUILE E LANTERNE L'estate sportiva della capitale delle Alpi

Innsbruck è la città ideale per gli appassionati di montagna.
A pochi passi dal centro, una spettacolare funicolare realizzata da Zaha Hadid, in pochi minuti conduce a quota 2.300 metri. E da qui è possibile partire per escursioni alla caccia di baite e malghe, sentieri nascosti e particolari, percorsi a piedi o in bicicletta.

“Il sentiero dell’aquila” (Adlerweg), è tra le tappe più spettacolari: attraversa tutto il Tirolo, dalla cima Hafelekar (2.324 m) all’isolato rifugio Pfeishutte, passando per il sentiero Goetheweg.
Da non perdere, l’escursione organizzata dalla Scuola di Alpinismo di Innsbruck per vedere l’alba e ammirare il sorgere del sole sulla cima Rangger Koepfl.
E’ possibile, inoltre, concludere la giornata con un’escursione alla luce delle lanterne, raggiungendo nella notte le osterie Natterer Boden e Heiligwasser dove si assaggiano specialità locali, ascoltando musica tipica.

Molti i sentieri di alta montagna facilmente percorribili.
Tra i più conosciuti “il sentiero dei cembri”: sette chilometri, quasi sempre a quota 2.000 metri. Un sentiero pianeggiante attraverso boschi di cembri secolari e l’incantevole panorama con vista sulla valle dell’Inn. Durata: circa 2,5 h

Un altro sentiero magico è “il sentiero delle malghe”, intorno a Innsbruck, che si distingue per la sua piacevolezza e bellezza con dislivelli minimi (non più di 100 metri). Dalla Kreither Alm (uno dei bellissimi masi a 1.492 metri di quota) si passa per la Raitiser Alm (1.553 m), la Mutterer Alm (1.608 m) per arrivare alle Götzner Alm (1.542 m). Una parte, Senderstal, è ideale per famiglie, in quanto praticabile anche con il passeggino. Tra un maso e un altro ci sono circa 30 minuti di passeggiata. Non mancano spettacolari panorami e panchine per riposarsi.

Per informazioni:
Innsbruck Tourismus, tel.+4351259850; www.innsbruck.info; office@innsbruck.info;

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,