MENU

15 Dicembre 2014

Ambiente e Territorio · Ambiente · Ambiente e Territorio · Carenno · Concorso Figurativo-Letterario per ragazzi · didattica · ecologia · experience · Geologia e paleontologia: i gioielli della montagna · Insieme alla scuola a fianco dell'ecologia · Lecco · Lombardia · Renato Frigerio · UOEI Lecco · Ambiente e Territorio

INSIEME ALLA SCUOLA A FIANCO DELL'ECOLOGIA. 10° Concorso figurativo-letterario per ragazzi

Carenno. Colle di sogno. Veduta della vallata verso Lecco. Fonte: it.wikipedia.org

Carenno. Colle di sogno. Veduta della vallata verso Lecco. Fonte: it.wikipedia.org

CONCORSO FIGURATIVO-LETTERARIO PER RAGAZZI “INSIEME ALLA SCUOLA A FIANCO DELL’ECOLOGIA”
X° EDIZIONE – ANNO 2014/2015

10° Concorso Figurativo-Letterario, riservato agli alunni delle scuole statali del Comune di Carenno, con l’intento di promuovere l’attenzione e la sensibilità dei ragazzi fin dai primi anni dell’insegnamento verso l’ambiente naturale. Continua così questa iniziativa che si svolge da ben 10 anni

Spiegare e interessare tanti giovani studenti delle classi elementari e delle medie inferiori i diversi aspetti della problematica ecologica non è cosa semplice né facile. Riesce invece bene l’organizzazione combinata tra la Sezione U.O.E.I. di Lecco e l’Amministrazione Comunale di Carenno, che, tramite l’entusiasmo e la passione di una persona competente come il prof. Andrea Tintori coinvolge ogni volta in modo incredibile l’attenzione di tutti questi vocianti scolari.

E lo sa fare anche su un argomento all’apparenza ostico come lo era il tema di quest’anno, quando gli alunni hanno sentito parlare di “Geologia e paleontologia: i gioielli della montagna”. Di tutto questo è quanto hanno saputo ascoltare, vedere e toccare con mano, lo scorso 3 ottobre nell’apposita giornata ecologica, 65 alunni delle elementari con i loro disegni e 56 studenti delle medie coi loro testi, attraverso i loro elaborati che hanno espresso tanta passione e tanta voglia di saperne ancora di più.

È quello che in fondo si sono proposti sia la Sezione U.O.E.I. di Lecco, sia l’Amministrazione Comunale di Carenno, che per sollecitare la comprensibile pigrizia che non riguarda solo gli adulti, pongono in partenza il miraggio di una giornata dedicata in seguito alla premiazione delle 3 opere meglio classificate per ogni singola classe.

Renato Frigerio

Tags: , , , , , , , , , , , ,