MENU

24 Gennaio 2014

in evidenza · Karpos Skialp · Skitouring & Ski Alp · action · Coppa del Mondo di Courchevel · Courchevel · ISMF Scarpa World Cup · Karpos Skialp · nazionale di scialpinismo · Nicola Invernizzi · Oscar Angeloni · scialpinismo · Ski · Ski Touring e Ski Alp · Karpos Ski Alp

ISMF WORLD CUP. La nazionale azzurra a Courchevel il 25 e 26 gennaio

ISMF WORLD CUP. SECONDA PROVA DEL CIRCUITO A COURCHEVEL (25-26 gennaio 2014)

Gli azzurri arriveranno a Courchevel questa mattina, giusto il tempo per fare un allenamento defaticante in vista della prova individuale prevista per sabato mattina. Il copione della prima tappa disputata in Svizzera si ripeterà con la prova Vertical Race successiva alla gara individuale.

«A Verbier abbiamo dimostrato – ha detto Oscar Angeloni, direttore tecnico della nazionale – di essere una squadra molto forte. Anche le altre nazioni sono competitive, ma piazzare in classifica otto atleti nei primi quindici ci stimola a lavorare ancora meglio. Kilian, Jacquemoud, e Bon Mardion gareggiano ad altissimi livelli, ma Boscacci e Antonioli hanno confermato che sono all’altezza di combattere per le prime posizioni. Inoltre abbiamo visto la tenacia e la forza di Damiano Lenzi che nella gara Vertical è salito di prepotenza sul podio. Inoltre non dobbiamo dimenticare il capitano della squadra, Manfred Reichegger che riesce sempre a essere nelle primissime posizioni. Eydallin forse deve trovare lo stato di forma ideale, ma con il settimo posto nella gara individuale ha fatto capire che se le cose girano per il verso giusto una medaglia di metallo pregiato non è poi così lontana».

«In campo femminile – ha concluso Angeloni – dobbiamo crescere, ma le nostre ragazze sono motivate e hanno voglia di fare fatica, anche se stare davanti a Laetitia sembra per tutti un sogno, è veramente imprendibile!»

Nella categoria Junior ci sono state le conferme di Alba De Silvestro e di Federico Nicolini. «Abbiamo i miglior atleti Junior – ha detto Nicola Invernizzi, responsabile del settore giovanile – la De Silvestro e Nicolini nel weekend svizzero non sono mai scesi dal podio, Federico addirittura si è messo due medaglie d’oro al collo. Inoltre Giulia Compagnoni ha vinto la Vertical proprio davanti ad Alba dimostrando di essere anche lei in ottima forma».

 

PROGRAMMA

Il programma della Coppa del Mondo di Courchevel inizierà oggi pomeriggio con la cerimonia d’apertura, sabato mattina di correrà la prova individuale su un percorso di 1700 metri di dislivello e quattordici chilometri di sviluppo. Domenica si disputerà la prova Vertical con 500/600 metri di dislivello a seconda delle categorie, lo sviluppo è di crica 3,2 chilometri.

SENIOR/M
Manfred Reichegger
Matteo Eydallin
Damiano Lenzi
Lorenzo Holzknecht
Pietro Lanfranchi
Michele Boscacci
Robert Antonioli
Davide Galizzi
Filippo Barazzuol

SENIOR/F
Elena Nicolini
Martina Valmassoi

ESPOIR/M
Nadir Maguet

ESPOIR/F
Alessandra Cazzanelli
Martina De Silvestro

JUNIOR/F
Alba De Silvestro
Giulia Compagnoni
Erica Rodigari

JUNIOR/M
Federico Nicolini
Luca Faifer
Gianluca Vanzetta
Pietro Canclini

D.T. SQUADRE
Angeloni Oscar

RESP. TECNICO SETT. GIOVANILE
Nicola Invernizzi
Alessandro Platter

FISIOTERAPISTA
Daniela Tratter

MEDICO
Andrea Sartori

Tags: , , , , , , , ,