MENU

26 Gennaio 2015

in evidenza · Skitouring & Ski Alp · action · Alba De Silvestro · Anton Palzer · Arnaud Gasser · Axelle Mollaret · Davide Magnini · Federico Nicolini · gare Vertical · Giulia Compagnoni · ISMF World Cup Ski Mountaineering · Jennifer Fiechter · Kilian Jornet Burgada · Laetitia Roux · Marta Garcia Farres · Marti Werner · Oriol Cardona Coll · scialpinismo · Verena Streitberger · Victoria Kreuzer · Ski · Ski Touring e Ski Alp

ISMF WORLD CUP SKI MOUNTAINEERING 2015. Doppio oro per Burgada e Roux ad Andorra

ISMF World Cup Ski Mountaineering 2015, Andorra

ISMF World Cup Ski Mountaineering 2015, Andorra

ISMF WORLD CUP SKI MOUNTAINEERING 2015. DOPO L’INDIVIDUAL RACE, BURGADA E ROUX SI AGGIUDICANO ANCHE LA VERTICAL RACE AD ANDORRA

Forti venti hanno accompagnato  la seconda gara del circuito ISMF di Coppa del Mondo di Scialpinismo disputatasi ieri mattina ad Arinsal (Andorra), ma questo non ha spaventato gli organizzatori della gara Vertical, coordinati da Carlo Ferrari, partita con soli pochi minuti di ritardo.

Le categorie Senior e Junior maschili hanno gareggiato lungo un percorso con un dislivello positivo  di 730 metri, mentre le ragazze junior hanno dovuto affrontare una salita di 460 metri.
Con il tempo di 27’27 ”, lo spagnolo Kilian Jornet Burgada ha ripetuto il successo di sabato mattina nella gara individuale, confermando così le sue eccellenti condizioni fisiche in vista della Coppa del Mondo in Svizzera,  in programma dal 5 al 12 febbraio a Verbier.

Il tedesco Anton Palzer, dopo la gara individuale, è riuscito a migliorare la sua posizione e ha conquistato la medaglia d’argento con un ritardo di 20 secondi da Kilian. Lo svizzero Marti Werner ha completato il podio con il tempo di 28’05 ”. La quarta posizione è andata a Marc Pinsach Rubiola, mentre Damiano Lenzi ha chiuso al quinto posto.

Tra le donne, la campionessa francese Laetitia Roux , già vincitrice dall’Individual Race il giorno prima, ha iniziato con un ritmo piuttosto rallentato ma  a metà gara ha  premuto l’acceleratore tagliando così il traguardo per prima con il tempo di 33’20 ”. Victoria Kreuzer è giunta seconda a 21 secondi di distanza dalla vincitrice mentre Axelle Mollaret si è assicurata il terzo gradino del podio con il tempo di 34’07 ”. La svedese Emelie Forsberg è giunta quarta e la spagnola Claudia Galizia Cotrina quinta.

CATEGORIA JUNIOR

Per quanto riguarda le categorie Junior, si segnala l’ottima performance dello svizzero Rémi Bonnet, che ha ottenuto anche la terza posizione assoluta con il tempo di 27’57 ” dietro Anton Palzer. Davide Magnini ha conquistato la medaglia d’argento con il tempo di 29’57 ” e Arnaud Gasser ha completato il podio con due minuti di ritardo dal vincitore.
Giulia Compagnoni ha vinto la medaglia d’oro tra le ragazze, seguita dalla sua compagna di squadra Alba De Silvestro, la prima  con il tempo di 21’40 ” e la De Silvestro appena 1’02 ” dopo. Terzo gradino del podio per l’austriaca Verena Streitberger.

CATEGORIA ESPOIR

Anton Palzer si è aggiudicato la categoria Espoir seguito da Oriol Cardona Coll e Federico Nicolini, rispettivamente secondo e terzo.
La gara femminile ha visto al primo posto Axelle Mollaret seguita da Marta Garcia Farres e Jennifer Fiechter.

PROSSIMO APPUNTAMENTO

Il circuito di Coppa del Mondo ISMF  si fermerà per le prossime settimane per lasciare la scena alla Coppa del Mondo di Verbier. La terza fase si svolgerà in Italia durante il Trofeo Marmotta il 28 febbraio e il 1 ° marzo.

I RISULTATI Individual e Vertical

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , ,