MENU

8 Gennaio 2016

in evidenza · Skitouring & Ski Alp · action · Andorra · Coppa del Mondo di scialpinismo · Font Blanca · ISMF World Cup Ski Mountaineering · scialpinismo

ISMF WORLD SKI MOUNTAINEERING CUP. Andorra, 15-17 gennaio 2016

Font Blanca, Andorra. World Cup. Fonte: pagina facebook Font Blanca World Cup 2016

Font Blanca, Andorra. World Cup. Fonte: pagina facebook Font Blanca World Cup 2016

E’ CONTO ALLA ROVESCIA PER LA COPPA DEL MONDO DI SCI ALPINISMO: PRIMA TAPPA AD ANDORRA A METÀ GENNAIO

A metà gennaio, si disputa a Font Blanca, tra le nevi di Andorra, nel comprensorio sciistico di Arcalis e Arinsal,  la prima prova di Coppa del Mondo di Sci Alpinismo organizzata da ISMF (Federazione Internazionale di Sci Alpinismo). Cinque le tappe, che vedranno in sfida i migliori atleti al mondo.

Andorra, Italia e Svizzera sono i paesi che ospiteranno le prove, da gennaio a marzo: Andorra 15-16-17 gennaio, Albosaggia (Italia) 30-31 Gennaio, Les Marécottes (Svizzera) 05-07 febbraio, Alpago (Italia) 19-20 febbraio e Prato Nevoso (Italia) 18-20 marzo, comprenderà cinque gare Individuali, tre Vertical e quattro Sprint Race.

CAMPIONI IN GARA

Tra i campioni in gara: l’azzurro Damiano Lenzi, vincitore della Coppa del Mondo generale nella scorsa stagione, e la francese Laetitia Roux, che non  ha praticamente mai abbandonato il podio nel 2015 e che sarà ai nastri di partenza anche ad Andorra.
Altri atleti:  il francese William Bon Mardion (vincitore della Coppa del Mondo individuale), l’azzurro Robert Antonioli (vincitore della Coppa del Mondo Sprint), lo spagnolo Kilian Jornet Burgada (vincitore della Coppa del Mondo Vertical), che, dopo un’estate passata a  visitare le montagne di tutto il mondo come  alpinista e skyrunner ora vuole vincere la Coppa del Mondo individuale che ha perso per un soffio l’anno scorso.

Outsiders  i tedeschi Josef Rottmoser, specialista di Sprint Race, e  il giovane Anton Palzer, gli italiani Matteo Eydallin  e Michele Boscacci,  il francese Xavier Gachet.

In ambito femminile, Laetitia Roux  che dovrà difendersi dagli attacchi della sua compagna di squadra, Axelle Mollaret, la svizzera Jennifer Fiechter, la svedese Emelie Forsberg, la spagnola Marta Riba Carlos e la svizzera Victoria Kreuzer.

CALENDARIO 2016

Tags: , , , , ,