MENU

31 Ottobre 2014

Alpinismo e Spedizioni · in evidenza · action · Adam Bielecki. Denis Urubko · Alex Txikon · Alpinismo e Spedizioni · Desnivel · K2 · parete nord del K2 · prime invernali · Spedizioni · Alpinismo e Spedizioni · Vertical

K2. Txikon, Bielecki e Urubko tenteranno la prima invernale della parete nord

Parete Nord del K2. Fonte: pagina facebook di Txikon

Parete Nord del K2. Fonte: pagina facebook di Txikon

La notizia era attesa da mesi. Alex Txikon ha annunciato attraverso la sua pagina facebook che in inverno tenterà la prima salita della parete nord del K2 con il polacco Adam Bielecki ed il kazako Denis Urubko.

Tutti e tre hanno una comprovata esperienza alpinistica in invernale. Denis Urubko ha affrontato una invernale al Makalu (con Simone Moro nel 2009) e sul Gasherbrum 2 con Simone Moro e Cory Richards nel 2011. Adam Bielecki ha effettuato la prima invernale del Gasherbrum 1 con Janusz Golab nel 2012 e del Broad Peak con Artur Malek, Maciej Tomasz Kowalski Berbeka nel 2013 (gli ultimi due sono morti durante la discesa). Alex Txikon ha collezionato numerose spedizioni in inverno in Karakorum, effettuando la prima invernale al Laila Peak con Josè Fernandez nel 2013.

Alex Txikon, Adam Bielecki e Denis Urubko, potrebbero essere accompagnati da altri alpinisti polacchi o di nazionalità russa. Lo spagnolo Sebastian Alvaro, che conosce le grandi vette pakistane, dice a riguardo: “la parte più difficile sarà da C4 (7.950 m) alla vetta (8.611 m),  è una parte che non è facile da affrontare  nemmeno in estate in giornata: ci sono tratti di inclinazione di 65 ° e bivaccare in  inverno può essere molto pericoloso … “

A suo parere: “hanno una possibilità molto remota di raggiungere la vetta. Già l’avvicinamento sarà una seria avventura, con montagne alte quasi 4800 metri, senza la possibilità di far intervenire elicotteri per un eventuale salvataggio. .. è una delle imprese più difficili che si possa tentare al mondo”.

Fonte: www.desnivel.es

 

Tags: , , , , , , , ,