MENU

7 Aprile 2014

Alpinismo e Spedizioni · in evidenza · 1° Festival di sci alpinismo · 150 anni del Club Alpino Italiano · action · Alberto Peruffo · Alpinismo e Spedizioni · CAI · CAI Montecchio Maggiore · Fondazione Sella · Fosco Mariaini Alberto Peruffo · Kanchengiunga · Kanchenzonga · Mountain Wilderness · Spedizioni · Alpinismo e Spedizioni · Vertical

K2014.IT – SPEDIZIONE AL KANCHENZONGA (8586), con Alberto Peruffo

K2014.IT – SPEDIZIONE INTERNAZIONALE AL KANCHENZONGA IN PARTENZA IL 12 APRILE

Kanchenzonga - fonte: www.montecchiomaggiore.it

Kanchenzonga – fonte: www.montecchiomaggiore.it

Parte sabato 12 aprile la spedizione internazionale K2014.it guidata da Alberto Peruffo del CAI di Montecchio Maggiore (VI) con il Patrocinio Nazionale del Club Alpino Italiano per i 150 anni dell’Associazione.

Si tratta della prima spedizione in epoca moderna ad ottenere il permesso per operare nell’area del Colle Zemu del (Kangchenjunga 8586m) da Sud, uno dei luoghi più selvaggi dell’Himalaya, ammirato e mitizzato dai primi esploratori britannici e tedeschi che ne tentarono l’esplorazione tra il finire del 1800 e le prime decadi del 1900.

Dal colle parte la Zemu Ridge, la cresta Est-Sud-Est che porta agli 8476 metri della Cima Sud del Kanchenzonga passando per la geograficamente misteriosa “Vetta Orientale”, il Zemu Peak, che con i suoi 7780 metri è l’ultima cima del più esteso massiccio glaciale himalayano ancora da scalare e probabilmente il più alto rilievo dell’intero Himalaya mai raggiunto. Il Kanchenzonga, terza montagna della Terra per altitudine, domina con le sue altissime cime le foreste subtropicali che arrivano fino a Gangtok, capitale del Sikkim, antico regno di origine tibetana e dal 1975 Stato Federato dell’India.

OBIETTIVI

Oltre alla Cresta Zemu e alle cime che partono dal Tonghsiong Glacier, da dove si origina il colle, la spedizione ha l’obiettivo di studiare la traversata del Colle Zemu da sud a nord, collegando direttamente il Goecha-La con il Ghiacciaio Zemu, per una possibile futura impresa che comporterebbe la straordinaria chiusura di Round Kangchenjunga, il periplo integrale dell’intero massiccio tentatonel 1899 da D.W. Freshfield (presidente dell’Alpine Club e dirigente della Royal Geographical Society), a cui partecipò il grande fotografo italiano Vittorio Sella, lasciando ai posteri alcune delle sue foto più memorabili. Gli esploratori si fermarono proprio sul Goecha-La, senza poter accedere al difficile e nascosto Tonghsiong Glacier.

Da sottolineare tra gli obiettivi della spedizione la valorizzazione della ricerca etnografica-culturale di un altro grande precursore italiano che nel 1937 raggiunse il Sikkim e il Ghiacciaio Zemu in un viaggio solitario dopo aver abbandonato la sesta spedizione etnografica di Giuseppe Tucci in Tibet. Stiamo parlando di Fosco Maraini, il grande viaggiatore toscano, antropologo e alpinista, socio onorario del CAI e tra le figure più importanti della cultura italiana.

La spedizione ha ottenuto in questi ultimi mesi per gli alti valori esplorativi e culturali molti riconoscimenti locali e nazionali, tra cui i patrocini della Fondazione Sella e di Mountain Wilderness, oltre al già citato della Presidenza nazionale del CAI, siglato nel novembre del 2012. Nell’ottobre del 2013 il CAI di Montecchio e il CAI di Rieti, guidati dal veterano Franco Brunello, hanno portato a termine un trekking d’avanscoperta fino al Goecha-La riportando a casa importanti rilievi fotografici e soprattutto risultati diplomatici utili al capospedizione per proseguire nello sviluppo del progetto.

IL TEAM

Alberto Peruffo (alpinista del CAI di Montecchio, leader del progetto), Anindya Mukherjee (esploratore e alpinista indiano, primo a raggiungere il Colle Zemu da Sud), Cesar Rosales Chinchay (alpinista e guida alpina peruviana, punta della Escuela de Guías Don Bosco 6000 en los Andes di Marcarà), Francesco Canale (alpinista e guida alpina di Tonezza, tra le più preparate giovani guide alpine italiane, uscito dalla scuola del Gruppo Roccia 4 Gatti di Arsiero), Davide Ferro (alpinista, guida alpina accompagnatore di media montagna, gestore del Rifugio Campogrosso), Andrea Tonin (alpinista ed escursionista, past president del CAI Valdagno e della Commissione Rifugi del Veneto), Enrico Ferri (alpinista, ex capostazione del Soccorso Alpino e fotografo professionista, CAI Rieti).

Aggiornamenti e info su:  www.k2014.it e www.altitudini.it

Tags: , , , , , , , , , , , ,