MENU

4 Agosto 2014

in evidenza · Trail&Sky Running · action · Corinne Favre · corsa in montagna · Daniele Ivol · Laura Orguè Vila · Marco Moletto · Marti-Ventosa Ferrain Teixido · Nejc Kuhar · record · Red Bull K3 · Rocciamelone · Stevie Kremer · Susa · Trail Running · Running · Trail Running

K3, TRIPLO CHILOMETRO VERTICALE. Moletto infrange il record di salita al Rocciamelone

Marco Moletto - K3 2014. Fonte immagine: Red Bull Content Pool

Marco Moletto – K3 2014. Fonte immagine: Red Bull Content Pool

K3, TRIPLO CHILOMETRO VERTICALE. INFRANTO IL RECORD DI SALITA AL ROCCIAMELONE ALLA PRIMA EDIZIONE

Nonostante, sabato 2 agosto, il meteo non abbia graziato la giornata, con pioggia nella prima parte del tracciato e neve in vetta ad aumentare il livello di difficoltà, la prima edizione di “K3”, triplo chilometro verticale,  si è svolto regolarmente e ha visto atleti di altissimo livello sfidarsi su un percorso di ben 3030 metri di dislivello positivo in soli 10 chilometri.

Percorso: da Susa (Torino), passando per Mompantero, fino in vetta al Rocciamelone, a 3538 metri di altezza.

La lista dei partenti, ricca di nomi di spessore internazionale, non ha tradito le aspettative: la battaglia per le prime posizioni ha emozionato tutti gli spettatori presenti, così come la lotta serrata nelle retrovie per non essere eliminati dalla gara al passaggio dei due cancelli, posti a 1670 e 2850 metri.

I VINCITORI DELLA PRIMA EDIZIONE

Ad avere la meglio e a scrivere una pagina importante nella storia della corsa verticale è stato Marco Moletto, che è giunto per primo in vetta staccando il catalano Marti-Ventosa Ferran Teixido secondo, e lo sloveno Nejc Kuhar, terzo classificato.

L’atleta piemontese, specialista delle prove verticali, ha iniziato una progressione vincente dopo 1500 metri di dislivello ed è riuscito a chiudere la gara con il tempo di 2 ore e 6 minuti, infrangendo il record di salita registrato nel 1988 da Daniele Ivol (2 ore e 14 minuti).

Nella categoria femminile, la vittoria è andata alla fortissima Laura Orgué Vila, autrice di una prova di forza autorevole. La spagnola, reduce dal recente successo alla Dolomites Sky Race, ha imposto il suo ritmo già dalle prime fasi della competizione, fermando il cronometro dopo 2 ore 22 minuti. Al secondo posto, la fortissima runner americana Stevie Kremer, tra le favorite per la vittoria. Da segnalare anche la straordinaria performance di Corinne Favre, vera leggenda dell’ultratrail, che ha chiuso la gara in terza posizione.

 

Tags: , , , , , , , , , , , , ,